Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Speechnotes: da voce a testo E-mail
Risorse - Videoscrittura
Scritto da Administrator   
Sabato 10 Ottobre 2015 15:58
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quante volte vi siete trovati nella necessità di dover scrivere note senza poter digitare in una tastiera?

E' vero che esistono diversi sistemi di riconoscimento vocale, ma è altrettanto vero che non sempre si rivelano efficaci ed i migliori sono sempre quelli a pagamento.

Oggi voglio parlarvi di Speechnotes, una piattaforma gratuita online estremamente semplice che può essere configurata in diverse lingue, tra cui l'italiano, e che permette di parlare nel microfono e visualizzare in tempo reale la trasformazione della voce testo.

Rispetto ad altre soluzioni non c'è bisogno di registrarsi, è molto veloce ed efficace e permette di creare più sessioni e di esportare i contenuti in più formati.

Non riconosce automaticamente la punteggiatura e, anche seguendo l'indicazione di pronunciare parole specifiche per includere una virgola, un punto e virgola, ecc., questi non engono correttamente inseriti. Ma è presente un menu punteggiatura a destra che permette con un clic di inserire tutte le interpunzioni necessarie.

Speechnotes.co salva automaticamente il documento in tempo reale dopo ogni cambiamento e permette di esportare direttamente il testo in Google Drive o di scaricarlo nel computer. Sono inoltre presenti delle icone che permettono di inviare il file di testo via mail o di inviarlo alla stampante.

Per utilizzre speechnotes dovete collegare un microfono al vostro PC e cliccare sull'icona microfono. Solo la prima volta che lo usate si apre una finestra che vi chiede il consenso all'uso del microfono per questa piattaforma. Fate clic su "Consenti" ed iniziate a dettare chiaramente e lentamente.

E' raccomandato l'utilizzo del browser Chrome.

Articoli correlati

Written on 03 Gennaio 2018, 17.41 by maestroroberto
Microsoft OneNote rappresenta probabilmente la miglior soluzione per produrre, conservare e scambiare contenuti in modo dinamico e...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE