Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Google Docs migliora la funzionalità di modifica di documenti PDF E-mail
Risorse - Videoscrittura
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Dicembre 2020 16:58
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Google Documenti consente da tempo di editare file PDF caricati in Drive. Ora però è in grado di supportare più opzioni di formattazione per un risultato finale sempre più perfetto.

Qualche settimana fa Google Drive è stato aggiornato con una nuova modalità che rende facile aprire qualsiasi tipo di file con un semplice click che permette di attivare direttamente l'editor. Secondo lo stesso modello, la dinamica per convertire e modificare i file PDF da Google Docs è migliorata.

Quando carichiamo un file PDF su Drive, possiamo utilizzare lo strumento per visualizzarlo in anteprima o convertirlo per la modifica da Google Documenti. Tuttavia, non sempre otteniamo i risultati attesi. Caratteri, immagini o formato possono essere un problema.

Questo è ciò che Google sta cercando di risolvere con il suo ultimo aggiornamento. D'ora in poi, viene aggiunto il supporto per più opzioni di formattazione e layout, quindi potreste non avere problemi durante la conversione di un documento da un PDF con tabelle, colonne, immagini, ecc.

Anche gli stili e i formati di testo verranno preservati, sia che abbiate usato diversi tipi di colori, caratteri o che abbiate evidenziato una parte del testo. Ovviamente, se utilizzate layout e caratteri comuni, è più probabile che manterrete tutte le funzionalità del PDF originale.

Le immagini manterranno anche le dimensioni e il formato del file originale. Quindi non dovrete più perdere tempo cercando di riorganizzare il vostro documento in modo da non perdere il formato originale.

Tutte le funzionalità di formattazione e layout verranno automaticamente preservate. E, naturalmente, l'utente può modificarlo per rimuovere o aggiungere elementi, modificare i colori, aggiungere immagini, ecc. Questo aggiornamento è già disponibile da oggi in diverse versioni di Google Workspace.

Se volete editare un file PDF utilizzando Google Drive, potete farlo con pochi semplici passaggi. Dovete solo caricare il PDF e quindi selezionare "Apri con Google Docs". Il vostro PDF diventerà automaticamente un documento editabile.

Da quel momento, potrete modificarlo utilizzando tutte le funzioni di Google Docs. Oppure potrete creare una copia, salvarla come documento Google, scaricarla in diversi formati, condividerla con altri utenti. E, naturalmente, potete abilitare l'accesso al documento per la visualizzazione offline.

 

Articoli correlati

Written on 14 Giugno 2018, 15.07 by maestroroberto
Citavi è un software per la ricerca e la gestione di dati bibliografici. Attraverso uno specifico plug-in, è possibile...
Written on 20 Luglio 2022, 08.16 by maestroroberto
Google Documenti sta implementando una nuova funzionalità che semplificherà il monitoraggio delle modifiche ai documenti nel lavoro...
Written on 21 Ottobre 2019, 15.10 by maestroroberto
Kami è un servizio freemium che permette di inserire commenti ed annotazioni su file pdf. E' possibile...
Written on 30 Dicembre 2016, 18.24 by maestroroberto
Tra i tanti servizi curiosi per creare scritte originali non poteva mancare un generatore di testi utilizzando emoji, le...
Written on 21 Aprile 2017, 20.03 by maestroroberto
Ogni tanto mi capita di segnalare uno strumento per creare word clouds, le nuvole di parole che rappresentano una vera e propria...
Written on 29 Marzo 2016, 18.30 by maestroroberto
immagine: how2winscholarships.com/ Ogni tanto mi capita di segnalare risorse online per editare o convertire file PDF. Ma...