Microsoft sta testando una nuova funzionalità nel suo browser Edge che semplificherà la modifica dei documenti PDF senza ricorrere ad altre applicazioni.
Quando apriamo un file PDF in Edge abbiamo una serie di opzioni che ci permettono di cambiare la visualizzazione della pagina, ruotare il documento, applicare lo zoom o attivare la lettura ad alta voce.
Oltre a questo, possiamo utilizzare una serie di funzioni che ci permettono di modificare il PDF, come diversi strumenti per evidenziare il testo del documento o la possibilità di utilizzare pennelli di diverso spessore e colore per disegnare sul documento.
Ora è stata aggiunta una nuova opzione nell'ultima versione di Edge Canary, che completa il set di editing di documenti PDF: Aggiungi testo. Questa funzione offrirà diverse opzioni per modificare il formato, la dimensione e il colore dei caratteri che andremo ad utilizzare.
Funziona come il resto degli strumenti che ci consentono di modificare qualsiasi dettaglio nel PDF. La dinamica è semplice, dobbiamo solo aprire il PDF con Microsoft Edge e selezionare "Aggiungi testo". Con questa opzione selezionata, ora possiamo scegliere qualsiasi parte del documento per aggiungere una casella di testo. E, naturalmente, possiamo modificare o eliminare il testo in qualsiasi momento, a condizione che non abbiamo salvato le modifiche nel PDF.
Uno strumento pratico che ci permetterà di aggiungere note o compilare moduli PDF dallo stesso visualizzatore del browser.
Al momento, questa funzione non è disponibile nella versione stabile di Microsoft Edge, quindi dovremo attendere futuri aggiornamenti.