Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Modificare file PDF con Canva E-mail
Risorse - Videoscrittura
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Marzo 2023 15:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Forse non tutti sanno che Canva, tra le tante funzionalità legate alla grafica, permette anche di modificare file PDF con grande facilità.

Ciò che rende unico Canva è, oltre la sua estrema duttilità, l'interfaccia intuitiva e facile da usare, che consente a chiunque di creare contenuti digitali multimediali straordinari senza alcuna conoscenza preliminare del design grafico.

Ma vediamo come elaborare un documento PDF.

Per prima cosa scegliete tra i progetti il modello "Documento A4" e, sulla sinistra andate su Caricamenti - Carica file, scegliendo il documento che volete elaborare.

Una volta caricato, troverete il vostro file sulla sinistra, cliccando sul pulsante "Progetti".

Cliccate sopra il documento caricato e, successivamente, scegliete l'opzione "Applica tutte le pagine", in modo da avere in Canva lo stesso numero di pagine del documento originale.

Ora potrete iniziare a modificare il vostro documento, a partire dal testo, per cui è sufficiente cliccare sopra la casella che viene generata per aggiungere, rimuovere o spostare le parole. La barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo vi consentirà di modificare il carattere, la dimensione, lo stile, il colore e la spaziatura del testo.

Per modificare le immagini nel file PDF, selezionatele e fate clic su "Elimina" o "Sostituisci" per modificare l'immagine. Potete aggiungere nuove immagini trascinandole dal pannello "Elementi" o "Foto" sul lato sinistro dello schermo.

Se desiderate aggiungere più elementi al vostro file PDF, potete farlo facilmente utilizzando sempre il pannello "Elementi" sul lato sinistro dello schermo. Trovate ciò che vi serve e trascinateli nel vostro editor. Potete regolarne le dimensioni e la posizione per adattarle al layout generale del documento.

Se poi dovete aggiungere pagine al documento, fate clic sul pulsante "Aggiungi pagina" sotto l'area di disegno. Potete aggiungere pagine vuote o duplicare una pagina esistente e modificarla in base alle vostre esigenze.

Una volta che avete terminato le modifiche al vostro PDF in Canva, potete esportarlo nello stesso formato per condividerlo con altri. Ecco come:

  • Cliccate su "Condividi" nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  • Selezionate "Download" e scegliete "PDF standard".
  • Attendete che il file venga generato e scaricatelo sul pc.

Canva

 

 

Articoli correlati

Written on 19 Giugno 2015, 14.15 by maestroroberto
Siamo sempre alla ricerca di nuovi fonts gratuiti che ci consentano di personalizzare al massimo i nostri testi. Ecco dunque...
Written on 29 Marzo 2015, 16.08 by maestroroberto
Cometdocs è un popolare convertitore di file online gratuito. Recentemente è stata rilasciata la versione Cometdocs...
Written on 29 Ottobre 2020, 15.32 by maestroroberto
"Forse non tutti sanno che" è il nome di una apprezzata rubrica di un notissimo settimanale di giochi enigmistici. Ma calza a...
Written on 18 Novembre 2014, 17.26 by maestroroberto
  Segnalo la promozione a tempo limitato per Modificare PDF, un valido strumento per modificare in vari modi i file PDF: inserire...
Written on 20 Luglio 2022, 08.16 by maestroroberto
Google Documenti sta implementando una nuova funzionalità che semplificherà il monitoraggio delle modifiche ai documenti nel lavoro...
Written on 30 Settembre 2014, 20.28 by maestroroberto
  PDF Buddy è un utile strumento che consente di modificare i file PDF direttamente dal browser. Per...