Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Gli studenti, la rete e lo studio in un'infografica E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Venerdì 06 Febbraio 2015 16:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Docsity è un portale particolarmente frequentato da studenti alla ricerca di contenuti didattici.

Recentemente è stato ultimato uno studio mirato ad esplorare e definire le caratteristiche dello 'studente tecnologico' del giorno d'oggi, ovvero di quegli studenti che si rivolgono alla rete o siti come Docsity per trovare supporto nello studio.

I risultati di questa indagine sono stati rappresentati attraverso un'infografica che sintetizza efficacemente le risposte ottenute da un campione molto significativo di studenti (410.000).

I campi di esplorazione facevano riferimento alle Regioni italiane di provenienza e in questo caso possiamo rilevare una sostanziale corrispondenza tra densitò di popolazione e numero di studenti che utilizzano la rete per lo studio, con qualche singolare eccezione, come nel caso del Piemonte in negativo e Toscana in positivo.

Altra indagine andava a ricercare per quali discipline i ragazzi fanno piu' ricerche di materiali. In qusto caso a sorpresa troviamo il DIritto al primo posto, seguito da Storia ed economia, mentre l matematica non compare ai primi posti.

Ulimo campo di esplorazione riguardava l'orario in cui i ragazzi preferiscono studiare ed e' emerso che le ore preferite sono quelle a metà pomeriggio e meta' mattinata. Completamente assente il dopocena e le prime ore del mattino.

Vai all'Infografica

 
COPIA SNIPPET DI CODICE