Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il computer più potente al mondo contro il coronavirus E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Sabato 14 Marzo 2020 17:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' una vera corsa contro il tempo quella che la ricerca sta facendo per trovare un rimedio contro il coronavirus che dal 9 gennaio, giorno in cui fu identificato per l prima volta, si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo.

E chi sta lavorando più di tutti è Summit, il supercomputer più potente al mondo, a cui scienziati di tutto il pianeta si appellano per supportarli in questa affannosa ricerca.

Stiamo parlando di un computer grande quanto due campi da tennis, con prestazioni che arrivano a 200 petaflops, qualcosa di paragonabile a ciò che riuscirebbero a fare assieme circa un milione di laptop di fascia alta. Lo stanno usando all'Oak Ridge National Laboratory negli Stati Uniti per identificare e studiare composti che aiutino a trovare una cura per il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19.

Finora è riuscito a simulare 8.000 composti in pochi giorni e ha identificato 77 piccole molecole di composti farmacologici che potrebbero aiutare a trovare una cura.

L'uso del Summit si rende necessario per eseguire tutte le simulazioni che in meno di due giorni producono risultati che avrebbero richiesto diversi mesi per un normale computer.

È probabile che questo megacomputer non troverà LA cura o IL trattamento, ma certamente i risultati già ottenuti e quelli che verranno aiuteranno gli scienziati nella fase di studio in corso, consentendo loro di analizzare i composti scoperti in modo più approfondito.

Articoli correlati

Written on 14 Aprile 2020, 18.34 by maestroroberto
In questa fase in cui si cominciano a fare ipotesi sull'allentamento della morsa del distanziamento sociale in corso, abbiamo ben compreso...
Written on 10 Luglio 2020, 17.29 by maestroroberto
  Solo nel gli Stati Uniti il COVID-19 ha fatto più vittime che la guerra del Vietnam, la guerra di Corea e la prima guerra...
Written on 15 Marzo 2020, 11.18 by maestroroberto
L'amico Paolo Gallese mi segnala la Guida Galattica al Coronavirus, un lavoro realizzato dalla collaborazione tra il Children's Museum...
Written on 06 Febbraio 2015, 16.59 by maestroroberto
  Docsity è un portale particolarmente frequentato da studenti alla ricerca di contenuti didattici. Recentemente...
Written on 22 Febbraio 2020, 16.21 by maestroroberto
Diventa ormai inevitabile affrontare il tema del coronavirus in classe. Lo è soprattutto perchè il rischio che in un...