"Ghiaccio e neve ricoprono l’Antelao formando l’immenso mantello bianco di Samblana, potente signora del “non ritorno” che lassù ha posto la propria (perenne?) dimora. Fiera, sovrasta le terre dei mortali ai quali invia, in caso di imminente pericolo, le sue fedeli messaggere...."
E' solo l'inizio di uno dei 10 splendidi racconti dedicati alle Dolomiti e racchiusi nel fantastico Leggendiario scolastico 2011/2012, edito dal Parco delle Dolomiti Ampezzane e regalato a tutti gli alunni delle scuole medie dell'obbligo di Cortina d'Ampezzo e San Vito.
Scopo primario dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura e natura locali e al parco nella maniera il più possibile capillare.
Considerata la rilevanza e la bellezza del lavoro, sia sul piano dei contenuti e delle proposte che su quello grafico-pittorico, i colleghi della Valboite hanno pensato bene di mettere a disposizione di tutti questo materiale, sfruttando le tecnologie digitali.
Per questo è nato il sito web Leggendiario, dove è possibile, tra l'altro, sfogliare online il libro delle leggende, oppure scaricarlo in formato pdf.
Nel sito troverete tante informazioni relative ai singoli personaggi delle leggende ed avrete accesso ad una notevole quantità di risorse che potrete trasferire nella vostra programmazione curricolare.
Articoli correlati