Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Scrivere libri digitali nella scuola primaria: La leggenda dell'albero di Natale E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Martedì 22 Maggio 2012 14:15
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Anche la collega Maria Giovanna Cutugno, del II Circolo Didattico di Portogruaro (VE), ha sperimentato nella sua scuola primaria l'uso di Didapages per la realizzazione di libri digitali.

La leggenda dell'albero di Natale è il primo ebook scritto assieme ai bambini della sua classe 2° a tempo pieno per un progetto interdisciplinare che ha integrato italiano ed educazione all'immagine.

In occasione delle festività natalizie gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere la leggenda dell’albero di Natale; dopo averla analizzata, sono stati coinvolti in lavori di gruppo per preparare delle tavole con cui illustrare la leggenda. Infine si sono impegnati nella lettura e nella registrazione delle loro voci.

 

Articoli correlati

Written on 04 Luglio 2012, 14.15 by
  La rete ci sorprende ogni giorno con piacevolissime scoperte. E' il...
Written on 02 Settembre 2013, 16.40 by
Stanno timidamente crescendo esperienze di libri di testo scritti direttamente dai docenti. Una di questa prende il nome di Book in Progress e...
Written on 10 Ottobre 2012, 14.17 by
Scuolabook è il primo servizio online per l'acquisto di libri scolastici in versione digitale. Chiunque può inserire il nome...
Written on 05 Luglio 2012, 13.45 by
Ancora una segnalazione di un libro digitale realizzato dai bambini della scuola primaria con Didapages. In questo caso i protagonisti di...
Written on 21 Settembre 2011, 13.32 by
"Ghiaccio e neve ricoprono l’Antelao formando l’immenso mantello bianco di Samblana, potente signora del “non ritorno”...
Written on 07 Agosto 2013, 19.59 by
Resto convinto che l'unica modalità di lettura digitale in grado di simulare realmente l'esperienza cartacea è quella che...