Segnalo un prezioso lavoro di ricerca e condivisione, ralizzato da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini su un tema assai delicato che rimanda alla Media Education.
Si tratta di "Generazioni a confronto", un ebook disponibile gratuitamente in diversi formati che descrive le diverse modalità di abitare i mondo digitale dai nostri ragazzi. E' una raccolta di voci dei giovani e di chi giovane non è più, che raccontano le proprie esperienze in rapporto col tempo libero, la scuola e l’informazione prima e dopo l’avvento del Digitale.
Ma il libro è anche dedicato al fenomeno del Cyberbullismo frutto di una ricerca condotta nelle scuole fiorentine nel corso del 2018 con la somministrazione di questionari volti ad indagare l'uso (e l'abuso) del digitale da un triplice punto di vista: quello dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti.
Generazioni a confronto offre spunti di riflessione sui nuovi paradigmi dell'educazione alla cittadinanza, integrati nella "media education" per gli adulti, genitori, insegnanti, formatori che quotidianamente devono confrontarsi con i minori e la loro "voglia di vivere online".
Sotto il link per scaricare l'ebook nel fomato dediderato (pdf, epub, mobi)
www.netreputation.it/generazioni-a-confronto/