Nella rete è presente una notevole molteplicità di strumenti per inventare storie per bambini, grazie a diverse applicazioni ricche di supporti di immagini e di contenuti scritti.
Il problema è che quasi sempre siamo di fronte a siti non in lingua italiana, ma un po' perchè l'inglese comincia a diventare una lingua davvero universale e un po' perchè comunque questi strumenti offrono un'interfaccia sempre intuitiva e facile da comprendere, credo che tutti possano sperimentarne il loro utilizzo in ambito didattico.
Eccone quattro davvero interessanti:
Tikatok – Scrivere libri online
Tikatok è un'applicazione web che permette di creare libri con i disegni dei bambini. È possibile selezionare le storie e modificare disegni esistenti con l'aggiunta di testo nell'editor presente, selezionando anche i nomi dei protagonisti.
StoryBird – Libri per bambini scritti a più mani
Storybird può essere lo strumento ideale per la creazione e la condivisione di storie appositamente progettate per bambinii. In StoryBird.com si possono trovare centinaia di storie con personaggi divertenti frutto della collaborazione tra diversi autori.
StoryPlace – Biblioteche per bambini
Con quasi un decennio di storia StoryPlace presenta una nutrita collezione di racconti ed attività per bambini. Sono presenti molte animazioni realizzatie in flash che invitano i bambini a prestare attenzione ai dettagli, alla definizione di storie e a conoscere nuovi personaggi.
Storyjumper – Altra applicazione per creare libri per i più piccoli
Ottima scelta per la creazione di libri con disegni e testi. È semplice da usare ed attraverso sette fasi successive possono essere create storie personalizzate con i disegni realizzati dai bambini.
Commenti
Credo che per salvare e recuperare i lavori realizzati con Tikatok tu debba registrarti ed abbonarti ad uno dei profili previsti Citazione
grazie. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.