Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Creare e leggere libri per bambini online E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Lunedì 15 Febbraio 2010 13:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nella rete è presente una notevole molteplicità di strumenti per inventare storie per bambini, grazie a diverse applicazioni ricche di supporti di immagini e di contenuti scritti.
Il problema è che quasi sempre siamo di fronte a siti non in lingua italiana, ma un po' perchè l'inglese comincia a diventare una lingua davvero universale e un po' perchè comunque questi strumenti offrono un'interfaccia sempre intuitiva e facile da comprendere, credo che tutti possano sperimentarne il loro utilizzo in ambito didattico.
Eccone quattro davvero interessanti:

Tikatok – Scrivere libri online

Tikatok

Tikatok è un'applicazione web che permette di creare libri con i disegni dei bambini. È possibile selezionare le storie e modificare disegni esistenti con l'aggiunta di testo nell'editor presente, selezionando anche i nomi dei protagonisti. 

 

StoryBird – Libri per bambini scritti a più mani

Storybird

Storybird può essere lo strumento ideale per la creazione e la condivisione di storie appositamente progettate per bambinii. In StoryBird.com si possono trovare centinaia di storie con personaggi divertenti frutto della collaborazione tra diversi autori.   

StoryPlace – Biblioteche per bambini

StoryPlace

Con quasi un decennio di storia StoryPlace presenta una nutrita collezione di racconti ed attività per bambini. Sono presenti molte animazioni realizzatie in flash che invitano i bambini a prestare attenzione ai dettagli, alla definizione di storie e a conoscere nuovi personaggi.

Storyjumper – Altra applicazione per creare libri per i più piccoli

Ottima scelta per la creazione di libri con disegni e testi. È semplice da usare ed attraverso sette fasi successive  possono essere create storie personalizzate con i disegni realizzati dai bambini.

Articoli correlati

Written on 20 Luglio 2010, 22.25 by
   "Esperienze di web2.0 nelle biblioteche: una nuova identità per un mestiere antico" è una presentazione curata dalla...
Written on 30 Marzo 2011, 20.02 by
Early European Books è la biblioteca digitale che consente di accedere ad alcune delle collezioni più significative del mondo dei libri stampati più...
Written on 28 Agosto 2013, 13.39 by
  "Un occhio alla grammatica" è l'ultimo ebook di Giorgio Luigi Borghi e si inserisce all'interno del...
Written on 15 Maggio 2009, 13.30 by
Segnalo un interessante esperimento condotto dalla DidasForce, la Task Force for Innovation in Education creata e supportata da DIDASCA - The First...
Written on 18 Aprile 2012, 12.46 by
  Sappiamo bene come il librogame (o libro-gioco) rappresenti forse il primo esempio di ipertesto, un'opera narrativa che...
Written on 11 Aprile 2009, 16.44 by
L'amico e collega Ivan Sciapeconi ci informa dell'uscita del suo ultimo interessante libro da usare in classe, incentrato sul gioco degi scacchi,...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2015-11-01 11:56 Citazione coccitacca:
mi piacerebbe creare un libro con il programma tikatok ma vorrei sapere come e dove ritrovare il lavoro svolto e salvato per poterlo modificare prima di terminarlo.
grazie.

Credo che per salvare e recuperare i lavori realizzati con Tikatok tu debba registrarti ed abbonarti ad uno dei profili previsti
Citazione
 
 
#1 coccitacca 2015-10-31 16:48 mi piacerebbe creare un libro con il programma tikatok ma vorrei sapere come e dove ritrovare il lavoro svolto e salvato per poterlo modificare prima di terminarlo.
grazie.
Citazione