Proprio nella giornata in cui si festeggiano le mamme, mi piace segnalare un'iniziativa che vede protagoniste le madri Costituenti della Repubblica.
Quest’anno ricorrono i 70 anni dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana e i 72 anni dall’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne nel nostro paese. Al fine di promuovere, fra le nuove generazioni, i valori fondamentali della democrazia e il rispetto delle differenze, il MIUR promuove attività ed iniziative tese a realizzare nel mondo della scuola una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità educando le nuove generazioni alla cultura del rispetto.
A tal riguardo è stato realizzato il Manifesto Le Madri della Repubblica raccontano. Il Manifesto, realizzato con il supporto dell’Associazione Diritti&Culture – Organizzazione Comunicando (A.D.E.C.O.C.), si ispira a “Il Corriere della Domenica” che uscì nel 1948 con i 21 ritratti delle Madri Costituenti che non solo entravano per la prima volta sulla scena della politica ma si confrontavano con più di 500 deputati per dare forma alla Costituzione della Repubblica Italiana. Nell’attuazione sono state ridisegnate le biografie d’allora, arricchite con le conoscenze acquisite in questi ultimi decenni, inserendo le definizioni proposte alla fine del ritratto biografico di ognuna: potere, testimonianze di legalità e violenza.
Piu' informazioni sono reperibili sul sito noisiamopari.it, il portale del MIUR dedicato alle pari opportunità.
Scarica il Manifesto "Le madri della Repubblica raccontano"
Fonte: MIUR