In un post di agosto preannunciavo il lancio in autunno di Swift, l'app progettata per realizzare attività di coding su iPad.
Ebbene, con un certo anticipo, Swift è già disponibile su Apple Store per il download gratuito!
Ricordo che Swift Playgrounds richiede iOS 10.0 e rappresenta un ottimo supporto per per insegnare ai bambini come programmare, considerato soprattutto le difficoltà ad utilizzare dispositivi mobili per questa attività.
A rendere ancora più attraente questo ambiente è la sua similitudine con strumenti già familiari ai bambini come Scratch o Hopscotch.
Il suo funzionamento è basato su blocchi di codice da trascinare per generare comandi e, dunque, non è necessario digitare nessun testo.
All'inizio è possibile scegliere tra due tutorial che vi accompagneranno passo dopo passo. Il primo è un livello base che spiega i fondamenti di Swift, il secondo è un livello più elevato che illustra le funzioni più avanzate.
L'ambiente resta molto intuitivo e in ogni sezione è presente un pulsante che rimanda a suggerimenti su come affrontare e risolvere specifici problemi.
Sono anche presenti delle sfide (Drawing Sounds, BattleShip, Brick Breaker, ecc.) che servono a misurare le proprie capacità di programmazione e permettono di comprendere come inziiare a creare i propri giochi o attività.
E' possibile importare file (immagini, suoni) per personalizzare i propri progetti e registrare dei video per creare dei tutorial relativi alle vostre esperienze o per preparare delle flip lezioni.
Ecco il sito web di Swift Playgrounds, dove troverete anche il link per scaricarlo,