Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Costruire storie animate e giochi con Scratch nella scuola secondaria di I grado E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Sabato 17 Settembre 2016 15:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Alessandro Dallaiti è un collega di scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Comprensivo "Via Ferraironi" di Roma.

Da tempo propone attività di coding ai suoi studenti ed utilizza uno spazio del sito web istituzionale per condividere i progetti realizzati.

A me sembra importante rilanciare questa pagina perchè offre la possibilità di comprendere quanto possano essere estesi i campi di applicazione del pensiero computazionale nella didattica.

Potrete scoprire dunque quale efficacia possa avere Scratch in italiano, consentendo di costruire storie animate, come nel caso de " La bella nave" di Gianni Rodari.

Potrete anche comprendere come costruire un gioco classico come l'astronave che deve schivare gli oggetti che piovono dall'alto. Ricordo che Scratch da' la possibilità di verificare la combinazione dei blocchi di comando che costituiscono il progetto.

Molto interessante comunque è la possibilità di mettere a disposizione dei ragazzi di uno spazio dove raccogliere i loro lavori, per poterli confrontare con quelli dei loro compagni e per consentire loro di riflettere e modificare quanto prodotto.

Vai alla Galleria Scratch dell'IC Via Ferraironi

Articoli correlati

Written on 20 Marzo 2018, 19.43 by maestroroberto
Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del...
Written on 06 Marzo 2018, 17.52 by maestroroberto
La robotica si sta sempe più prepotentemente affermando anche nel mondo della scuola, già dalla prima infanzia. Una delle...
Written on 13 Aprile 2018, 19.42 by maestroroberto
Hopscotch rappresenta un modo divertente per avvicinare i bambini alla programmazione attraverso la creazione di...
Written on 01 Marzo 2017, 20.03 by maestroroberto
ScreenPlay è una nuova applicazione iOS per apprendere il coding su iPad o iPhone. I bambini si ritroveranno immersi...
Written on 18 Gennaio 2018, 19.10 by maestroroberto
Tra le attività previste per il coding unplugged, la modalità di approccio al pensiero computazionale non mediato dalle...
Written on 31 Ottobre 2018, 19.57 by maestroroberto
Quando si associa Halloween ad attività scolastiche, spesso si fa riferimento ad esperienze per la lingua inglese o a opportunità...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE