CoderBot è un grande progetto open source di promozione della robotica educativa rivolta ai bambini più piccoli, nato da una sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione (RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali) e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Si tratta di un piccolo robot strutturato come veicolo su cui sono montati una telecamera, dei sensori di distanza, un microfono e un altoparlante e puo' essere programmato da bambini dai 6 anni in su, un modo per attivare laboratori STEM nella scuola primaria.
Oltre a muoversi emette suoni e pronuncia parole e può riconoscere oggetti e volti.
Trattandosi di un robot da costruire, il progetto è chiaramente orientato ad attività di tinkering e lavora su scheda Raspberry PI.
Il telaio di CoderBot è realizzato in vari materiali: legno, acrilico (plexiglass), cartone corrugato. Per ogni materiale è disponibile un disegno (SVG) adatto ad essere inviato a un servizio di taglio laser per ottenere i pezzi pronti per essere assemblati.
Il progetto CoderBot ha un sito che raccoglie tutte le informazioni necessarie a costruirne un esemplare partendo da materiali facilmente reperibili.
Oltre alla lista completa delle componenti, nella sezione telaio sono disponibili i disegni del telai, pronti per essere tagliati tramite lasercutter, mentre nella sezione hardware sono disponibili gli schemi dei circuiti che possono essere realizzati su una breadborad oppure con schede millefori per prototipazioni.
Nelle pagine software invece sono descritte le componenti software con relative istruzioni per l’installazione.
Inoltre nella sezione Gioca e impara saranno pubblicati progetti e attività didattiche adatti al robot.