Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


ActivePuzzle: costruire robot come un puzzle E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Giovedì 28 Marzo 2019 15:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ActivePuzzle è stato presentato in kickstarter come un gioco per costruire robot come un puzzle, senza la necessità di dover programmare.

Dobbiamo solo unire i vari pezzi per creare il robot, anche se dobbiamo pere che ogni pezzo ha una funzione diversa.

Uno dei pezzi, per esempio, serve ad immagazzinare energia e alimentare il robot (la batteria), un altro è un sensore di prossimità che permette al robot di vedere ciò che sta di fronte, l'altro è un sensore di umidità, un altro ancora è un sensore di temperatura, ecc.

Non avendo un'unità di elaborazione centrale, il lavoro viene eseguito in modo sequenziale: i blocchi di input attivano i blocchi di output adiacenti e la componente  elettronica viene gestita da blocchi logici.

Possiamo trasformare il robot in un ventilatore intelligente che si attiva grazie ai suoi sensori di prossimità o in una macchina della polizia con luci lampeggianti e parti che producono suoni controllate da un potenziometro, solo per fare alcuni esempi.

Activepuzzle mira ad aiutare i bambini a stimolare l'interesse per mondo della programmazione e nulla è più efficace che farlo creando giocattoli.

Il progetto è già riuscito a moltiplicare per cinque ciò che era stato chiesto in partenza in un kickstarter e e sarò commercializzato a circa 150 dollari. Al momento è possibile acquistare ActivePuzzle per circa 120 dollari sulla stessa piattaforma.

Articoli correlati

Written on 16 Settembre 2016, 19.10 by maestroroberto
Sappiamo bene come PBS Scratch Jr rappresenti la versione del popolarissimo software per attività di coding, utilizzabile su...
Written on 01 Aprile 2016, 17.09 by maestroroberto
Created with Padlet Angela Gatti ha inserito in un padlet i lavori realizzati dai docenti che hanno partecipato al MOOC "Coding...
Written on 19 Marzo 2018, 20.56 by maestroroberto
Stanno nascendo sempre più opportunità per favorire l'interesse degli studenti per il mondo della programmazione e...
Written on 22 Marzo 2017, 17.21 by maestroroberto
Boogie Bot è un'app gratuita per iOS o Android con cui i bambini possono divertirsi a programmare con il coding per far ballare un...
Written on 11 Dicembre 2015, 18.42 by maestroroberto
Di Made whit Code, la piattaforma Google per promuovere attività di coding, avevo già scritto. Segnalo che il sito...
Written on 21 Marzo 2016, 20.59 by maestroroberto
Scratch non è l'unico linguaggio di introduzione al Coding che utilizza il formato dei blocchi. Esiste infatti anche Catrobat, il...