ActivePuzzle è stato presentato in kickstarter come un gioco per costruire robot come un puzzle, senza la necessità di dover programmare.
Dobbiamo solo unire i vari pezzi per creare il robot, anche se dobbiamo pere che ogni pezzo ha una funzione diversa.
Uno dei pezzi, per esempio, serve ad immagazzinare energia e alimentare il robot (la batteria), un altro è un sensore di prossimità che permette al robot di vedere ciò che sta di fronte, l'altro è un sensore di umidità, un altro ancora è un sensore di temperatura, ecc.
Non avendo un'unità di elaborazione centrale, il lavoro viene eseguito in modo sequenziale: i blocchi di input attivano i blocchi di output adiacenti e la componente elettronica viene gestita da blocchi logici.
Possiamo trasformare il robot in un ventilatore intelligente che si attiva grazie ai suoi sensori di prossimità o in una macchina della polizia con luci lampeggianti e parti che producono suoni controllate da un potenziometro, solo per fare alcuni esempi.
Activepuzzle mira ad aiutare i bambini a stimolare l'interesse per mondo della programmazione e nulla è più efficace che farlo creando giocattoli.
Il progetto è già riuscito a moltiplicare per cinque ciò che era stato chiesto in partenza in un kickstarter e e sarò commercializzato a circa 150 dollari. Al momento è possibile acquistare ActivePuzzle per circa 120 dollari sulla stessa piattaforma.