Ivana Sacchi, con cui mi pregio di aver svolto attività di formazione ai docenti, non finisce di sperimentare nuovi strumenti.
E' stata realmente antesignana dell'innovazione didattica grazie alle tecnologie e ha saputo sviluppare programmi, sperimentandoli sul campo.
In questo momento sta mettendo a punto un nuovo software che consente di utilizzare il linguaggio della programmazione con la matematica.
Un coding "Nel mondo dei numeri" che per ora propone problemi di confronto tra numeri e costruzione di serie di numeri.
Ivana suggerisce di non utilizzare strumento che usa i Google Blocks come approccio al coding. E' preferibile infatti che i bambini abbiano già preso una certa confidenza con le piattaforme di programmazione online. Ora, visto che lei non puo' farlo in prima persona, si richiede che qualche collega possa sperimentare sul campo l'efficacia di questo strumento, riportandone impressioni, punti di forza e criticità per consentirne uno sviluppo sempre più mirato.
Qui trovate il post che illustra le carateristiche de Il mondo dei numeri. Chi è interessato, prima di scaricarlo, può testare il software in una versione beta online e chiedere ad Ivana un documento in pdf con la guida all'uso del programma, scrivendole a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .