
Stanno pervenendo ai docenti delle note che invitano a registrarsi al portale dell'INPS per verificare la propria situazione contributiva.
Requisito indispensabile è inserire l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per molti insegnanti è stato disattivato o, comunque non utilizzato da molto tempo.
Proviamo a vedere se è possibile recuperarne la funzionalità.
Per chi non ha il regolare accesso alla mail @istruzione.it esistono due possibilità:
1. Provare a recuperare la password
2. Provare a riattivare la casella
1 - Per tentare di recuperare la password questa è la strada:
Entrate in www.istruzione.it e cliccate su Istruzione. Scendete sullo schermo e andate accanto all'accesso alla mail, cliccando su Assistenza - Docenti/Dirigenti (vedi immagine sotto).

Alla successiva schermata cliccate su Recupero Password e successivamente inserite il vostro codice utente, quasi sempre corrispondente a nome.cognome (in alcuni casi è presente anche un numero in caso di omonimi, se non lo ricordate passate alla seconda opzione). Il sistema chiedera' di rispondere alla domanda segreta impostata all'atto dell'iscrizione. A quel punto si potra' impostare una nuova password di almeno 8 carattere e con almeno una Maiuscola e un numero.
2 - Fino alla schermata dell'immagine dovrete seguire lo stesso iter della prima ipotesi, poi, invece che su Recupero Password, cliccate su Assistenza online e compilate il form per le parti contrassegnate da asterischi, ricordandovi di mettere la mail istituzionale come prima casella ed un'altra mail dove andrete a leggere la risposta. Nella descrizione del problema provate a chiedere la riattivazione della casella @istruzione.it.
Nel caso in cui non dovesse risultare alcuna mail associata al vostro codice fiscale vi sarà indicato di eseguire la registrazione a Istanze Online (se non l’avete già fatta) ed accedere ad Altri servizi - Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.

Articoli correlati
Written on 14 Febbraio 2017, 21.34 by maestroroberto

A breve si conoscerà la consistenza dei vari organici di diritto, sulla base delle consistenze delle nuove iscrizioni.
Un...
Written on 04 Novembre 2022, 19.05 by maestroroberto

I docenti di ruolo e non, com’è noto, hanno la possibilità di visitare gratis musei, gallerie, scavi di antichità,...
Written on 14 Gennaio 2018, 10.22 by maestroroberto

Il titolo di questo post termina inevitabilmente con un punto interrogativo, in quanto la sequenza per il rinnovo contrattuale sembra ancora...
Written on 12 Ottobre 2015, 15.04 by maestroroberto

Se quella prefigurata dalla legge 107 sia una scuola più o meno buona lo lascio al vostro giudizio.
Che la legge di riforma...
Written on 09 Giugno 2018, 16.35 by maestroroberto

Una delle antiche abitudini dei docenti, quando i cedolini arrivavano in cartaceo, era quella di conservarli tutti all'interno di cartelle o...
Written on 13 Ottobre 2014, 15.54 by maestroroberto

Ecco a voi una nuova guida da OrrizzonteScuola rivolta a docenti e personale ATA, che si pone l’obiettivo di...