Una delle antiche abitudini dei docenti, quando i cedolini arrivavano in cartaceo, era quella di conservarli tutti all'interno di cartelle o faldoni. Poi, con l'avvento del digitale sono arrivate prima le email del MIUR e poi l'archivio di NoiPA. A questo punto molti hanno abbandonato la vecchia pratica di archiviare i cedolini, confidando nei depositi digitali della Pubblica Amministrazione. Ma sono sempre disponibili in NoiPA?
In realtà il cedolino dello stipendio resta online per 15 mesi a partire dalla data della sua pubblicazione mentre la Certificazione Unica (CU) per 5 anni.
Questo rende necessario scaricare periodicamente una copia dei documenti dal portale in una cartella che dovrà rappresentare il vostro faldone di un tempo, in versione digitale.
In caso di cedolini non più presenti sul portale, è possibile richiedere informazioni all’Assistenza al link https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza.
Nella richiesta è necessario indicare chiaramente la motivazione della domanda.
La documentazione sarà inviata esclusivamente all’indirizzo e-mail con il quale si è registrati nel portale NoiPA.
Non sono ammesse richieste per delega o richieste di invio ad altri indirizzi di posta, così come non saranno prese in considerazione richieste effettuate dall’area pubblica (cioè senza aver effettuato l’accesso alla propria area riservata con nome utente e password).
Eventuali certificazioni aventi valore legale, dovranno essere richieste al proprio Ufficio Responsabile del Trattamento Economico.
Se non si è più dipendenti gestiti da NoiPA, l’utenza sul portale rimane comunque attiva fino a quando ci saranno documenti online da consultare.