Stanno pervenendo ai docenti delle note che invitano a registrarsi al portale dell'INPS per verificare la propria situazione contributiva.
Requisito indispensabile è inserire l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per molti insegnanti è stato disattivato o, comunque non utilizzato da molto tempo.
Proviamo a vedere se è possibile recuperarne la funzionalità.
Per chi non ha il regolare accesso alla mail @istruzione.it esistono due possibilità:
1. Provare a recuperare la password
2. Provare a riattivare la casella
1 - Per tentare di recuperare la password questa è la strada:
Entrate in www.istruzione.it e cliccate su Istruzione. Scendete sullo schermo e andate accanto all'accesso alla mail, cliccando su Assistenza - Docenti/Dirigenti (vedi immagine sotto).
Alla successiva schermata cliccate su Recupero Password e successivamente inserite il vostro codice utente, quasi sempre corrispondente a nome.cognome (in alcuni casi è presente anche un numero in caso di omonimi, se non lo ricordate passate alla seconda opzione). Il sistema chiedera' di rispondere alla domanda segreta impostata all'atto dell'iscrizione. A quel punto si potra' impostare una nuova password di almeno 8 carattere e con almeno una Maiuscola e un numero.
2 - Fino alla schermata dell'immagine dovrete seguire lo stesso iter della prima ipotesi, poi, invece che su Recupero Password, cliccate su Assistenza online e compilate il form per le parti contrassegnate da asterischi, ricordandovi di mettere la mail istituzionale come prima casella ed un'altra mail dove andrete a leggere la risposta. Nella descrizione del problema provate a chiedere la riattivazione della casella @istruzione.it.
Nel caso in cui non dovesse risultare alcuna mail associata al vostro codice fiscale vi sarà indicato di eseguire la registrazione a Istanze Online (se non l’avete già fatta) ed accedere ad Altri servizi - Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.
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