Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Come provare a riattivare la casella di posta elettronica istituzionale E-mail
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Martedì 31 Gennaio 2017 14:50
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Stanno pervenendo ai docenti delle note che invitano a registrarsi al portale dell'INPS per verificare la propria situazione contributiva.

Requisito indispensabile è inserire l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per molti insegnanti è stato disattivato o, comunque non utilizzato da molto tempo.

Proviamo a vedere se è possibile recuperarne la funzionalità.

Per chi non ha il regolare accesso alla mail @istruzione.it esistono due possibilità:

1. Provare a recuperare la password
2. Provare a riattivare la casella

1 - Per tentare di recuperare la password questa è la strada:
Entrate in www.istruzione.it e cliccate su Istruzione. Scendete sullo schermo e andate accanto all'accesso alla mail, cliccando su Assistenza - Docenti/Dirigenti (vedi immagine sotto).


Alla successiva schermata cliccate su Recupero Password e successivamente inserite il vostro codice utente, quasi sempre corrispondente a nome.cognome (in alcuni casi è presente anche un numero in caso di omonimi, se non lo ricordate passate alla seconda opzione). Il sistema chiedera' di rispondere alla domanda segreta impostata all'atto dell'iscrizione. A quel punto si potra' impostare una nuova password di almeno 8 carattere e con almeno una Maiuscola e un numero.

2 - Fino alla schermata dell'immagine dovrete seguire lo stesso iter della prima ipotesi, poi, invece che su Recupero Password, cliccate su Assistenza online e compilate il form per le parti contrassegnate da asterischi, ricordandovi di mettere la mail istituzionale come prima casella ed un'altra mail dove andrete a leggere la risposta. Nella descrizione del problema provate a chiedere la riattivazione della casella @istruzione.it.

Nel caso in cui non dovesse risultare alcuna mail associata al vostro codice fiscale vi sarà indicato di eseguire la registrazione a Istanze Online (se non l’avete già fatta) ed accedere ad Altri servizi - Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.



 

Articoli correlati

Written on 28 Maggio 2014, 15.30 by maestroroberto
  Una delle domande più ricorrenti che mi vengono rivolte è: cosa fare quando manca il genitore all'uscita da...
Written on 02 Dicembre 2016, 16.50 by maestroroberto
Il 30 novembre si è dunque attivata la piattaforma digitale "Carta del docente", dove sarà possibile utilizzare i...
Written on 11 Febbraio 2018, 10.55 by maestroroberto
I giornali, le agenzie, le fonti sindacali hanno anticipato solo alcuni punti caratterizzanti del nuovo Contratto per la scuola, sottoscritto...
Written on 12 Ottobre 2015, 15.04 by maestroroberto
Se quella prefigurata dalla legge 107 sia una scuola più o meno buona lo lascio al vostro giudizio. Che la legge di riforma...
Written on 01 Settembre 2017, 17.57 by maestroroberto
Oggi, 1 settembre, ha preso ufficialmente avvio il nuovo anno scolastico che prevede tutta una serie di novità, dalle prove INVALSI alla...
Written on 25 Maggio 2017, 12.41 by maestroroberto
Tra giugno e luglio si convocheranno i Comitati di Valutazione che dovranno confermare l'immissione in ruolo per i docenti nell'anno...