Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Manca poco più di un mese al Natale ed è giunto il momento di segnalare alcuni indirizzi web, qualche simpatica idea, video e musiche per creare le suggestioni più originali da utilizzare a scuola e nel vostro ambiente familiare, non prima di avervi ricordato un post dello scorso anno.
Ciao bambini propone una serie di esperimenti dedicati alle soluzioni e ai miscugli, da proporre ai bambini di scuola dell'infanzia e primaria.
Queste attività possono ovviamente essere svolte a scuola o a casa in quanto non necessitano di strumenti particolarmente sofisticati.
La solubilità: definizione ed esperimenti per la scuola dell'infanzia e la primaria
Separazione dei componenti dei miscugli: esperimenti.
Visto che siamo in tema, allego una serie di guide suggeritemi dalla collega Ignazia, che potranno esservi utilissime per la conduzione di esperienze laboratoriali a scuola:
♦ Simon Mugford - SuperScienza,divertenti esperimenti per tutti i giovani scienziati - Editoriale Scienza
♦ Neil Ardlley - 101 grandi esperimenti scientifici - Edicart
♦ Churchill R. Loesching L., Mandell M. - 170 esperimenti scientifici con materiali di facile reperibilità - Ed. Il castello
♦ AA.VV. - L'enciclopedia attiva della scienza in coll.con il scienze museum di Londra - Ed. Scienza
Ecco un'utile applicazione che vi consentirà di fare l'analisi logica online di una proposizione, quindi di una frase che non contenga al suo interno ulteriori subordinate.
Il risultato della analisi mostrerà soggetto, predicato verbale o nominale, i diversi complementi. La proposizione può eventualmente essere composta anche con frasi soggettive ed oggettive.
Inserisco questo ottimo slideshow realizzato dalla collega Loretta, che descrive molto efficacemente la straordinaria abilità dei Romani nella costruzone di grandi opere di architettura ed ingegneria come strade, acquedotti, terme, monumenti.
La realizzazione di queste opere fu dovuta essenzialmente a due importanti innovazioni tecniche che consentirono, appunto, di costruire opere monumentali: l'uso del conglomerato cementizio (miscela di malta di sabbia, calce e frammenti di pietra e laterizio, che i Romani usavano per costruire edifici monumentali che poi rivestivano con lastre di pietra, solitamente travertino o marmo) e l’impiego di strutture spingenti come l’ARCO, la CUPOLA e la VOLTA che, introdotte dai Romani, furono usate per secoli, fino all’invenzione del cemento armato.
Ho trovato in rete questo video tutorial, in cui viene illustrata la procedura per la creazione di una presentazione con commento vocale utilizzando l'applicazione gratuita per iPad "ShowMe" .