Segnalo il portale Non Solo LIM, progettato dall'associazione L'Elastico allo scopo di creare una piattaforma per la formazione didattica online e per il confronto tra docenti che "si muovono reciprocamente incontro, curiosi di raccogliere notizie, idee, novità, suggerimenti, esperienze personali, per poi tornare al proprio gruppo e cercare di condividere ciò che si è imparato o scoperto, in modo che le competenze di uno si integrino con quelle degli altri".
L'intento dei promotori di questa lodevole iniziativa è quallo di garantire una formazione che non miri soltanto ad individuare strumenti di innovazione, ma soprattutto a riflettere insieme su come nuovi ambienti d’apprendimento, modificati anche dalle tecnologie, portino necessariamente ad una seria ed approfondita riflessione sulle metodologie d’insegnamento ed a promuovere un "autentico" (e non "nuovo") rapporto di interazione e relazione con i propri alunni.
Si cercherà di creare un gruppo di docenti "a servizio" dei propri colleghi e di chiunque abbia necessità di usufruire di moduli formativi strutturati, ma flessibili e personalizzabili. Non si tratterà dell'ennesimo spazio di “grandi-esperti” in grado di inibire la partecipazione di docenti meno competenti, né tanto meno si realizzeràre un portale troppo complesso dove è facile disperdersi e non trovare ciò di cui si ha davvero necessità e...subito.
Per questo motivo si cercherà di costruire un unico spazio estremamente semplice e molto strutturato, in cui si possa trovare tutto ciò che può servire a docenti che intendono utilizzare diverse tecnologie in classe o vogliano intraprendere anche piccoli percorsi di autoformazione significativi e gratificanti.
L'ultimo obiettivo, il più difficile ma senza dubbio fondamentale, è quello di riuscire a stimolare una reale condivisione e collaborazione tra docenti e non.