Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Una mappa concettuale sul Neolitico realizzata con la LIM E-mail
Risorse - LIM
Sabato 11 Maggio 2013 13:52
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il collega Ippolito Simonetta, con i suoi alunni della classe III C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Pasquale Galluppi di Catanzaro ha realizzato  una mappa concettuale con la LIM, per l’insegnamento della storia come sintesi del percorso dedicato al villaggio Neolitico.  

E' stato utilizzato il programma di disegno della lavagna SMART per predisporre l’ossatura della mappa e gli alunni si sono impegnati nel completamento attraverso la tecnica “nascondi e rivela” (hide and reveal)  e “trascina e rilascia” (drag and drop). 

I lavori sono stati pubblicati sul blog didattico della classe “puntoevirgola”.

Articoli correlati

Written on 02 Novembre 2012, 19.34 by
Per tutti i colleghi che si ritrovano una LIM nella propria aula, vi propongo una bella serie di video guide dedicate all'uso delle...
Written on 04 Maggio 2010, 21.53 by
Tra i vari testi scolastici in versione digitale ed interattiva segnalo "Gli amici di Biribò" della ElMedi, nato a complemento del libro in...
Written on 30 Maggio 2011, 21.24 by
Questo video presenta in maniera davvero esaustiva il libro LIM e Ambienti Integrati di Apprendimento, scritto da Roberto Baldascino, ricercatore ANSAS...
Written on 22 Febbraio 2012, 18.05 by
  Paolo Gallese è un amico, ma soprattutto uno dei responsabili didattici dell'Acquario Civico di Milano, un'antica istituzione museale che...
Written on 11 Agosto 2010, 14.47 by
  Stanno aumentando le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole e si stanno diffondendo esperienze maturate e iniziative di...
Written on 29 Marzo 2014, 20.00 by
  La piattaforma digitale de La Vita Scolastica propone una serie di itinerari di lavoro per la scuola primaria, integrando storia,...