Ci sono molte opere d'arte, le cui immagini possono essere utilizzate senza doversi preoccupare del copyright, in quanto di dominio pubblico. I motivi possono spaziare dall'età dell'opera a decisioni dei titolari dei diritti d'autore che hanno deciso di rinunciarvi.
Allo stesso tempo occorre però sapere che non tutte le opere d'arte possono essere utilizzate gratuitamente nei nostri progetti, magari anche solo per abbellire una copertina. Per fortuna oggi abbiamo un motore di ricerca che ci risolve questo problema.
Si chiama Museo ed è un motore di ricerca per immagini che restituisce opere esenti da diritti d'autore dall'Art Institute di Chicago, dal Rijksmuseum, dal Minneapolis Institute of Art e dalla New York Public Library Digital Collection. E a breve continueranno ad attingere da altre fonti.
Il motore di ricerca è stato realizzato da Chase McCoy, il quale afferma che, sebbene le opere restituite siano gratuite, si consiglia di accreditare l'istituto di provenienza.
È sufficiente utilizzare una parola chiave, come "Mantegna" per vedersi restituire una gran quantità di immagini come quella che vedete in testa a questo articiolo, con descrizione e collocazione.
Trovate dipinti, stampe, disegni, sculture, libri, mappe e altri oggetti che possono essere trovati fisicamente in questi musei.
La parola che abbiamo inserito è quella che entrerà in relazione con le descrizioni di ogni opera, per cui in alcune occasioni non troverete coerenza tra una specifica opera d'arte indicata.