In rete si possono trovare diverse applicazioni utili per insegnanti di Geografia, perchè forniscono diverse modalità di conoscere e presentare agli studenti informazioni sulle statistiche nazionali.
Uno di questi è ShowWorld, che permette di selezionare argomenti quali il PIL pro capite o la mortalità legata all'AIDS,· rapportati ai vari Paesi del mondo, visualizzandoli graficamente tramite un'animazione. A seconda del fenomeno analizzato, si modificano le dimensioni dei vari Stati e continenti, e sono inoltre a disposizione anche i dati numerici· totali e assoluti.
Facendo esempi concreti, se visualizzate il fenomeno Analfabetismo (People - Education - Illitteracy) vedrete scomparire i Paesi Europei e Nordamericani, mentre rimangono ben evidenziati gli Stati africani, l'India e la Cina (utilizzando lo zoom è anche possibile ingrandire e leggere i dati di ogni Stato, scoprendo, ad esempio, che in Italia il valore relativo a chi non sa leggere e scrivere è pari allo 0,1% rispetto al resto del mondo, mentre in India è concentrato il 41,6% degli analfabeti mondiali).
Uno strumento di notevoli capacità comunicative rispetto alla distribuzione mondiale di alcuni grandi fenomeni ed aspetti legati al mondo naturale e, soprattutto, antropico. Potrete analizzare statistiche legate all'allevamento, all'industria, all'agricoltura, alle risorse energetiche, all'ambiente, alle materie prime, agli aspetti demografici, alle religioni, all'economia, alla tecnologia, ai trasporti, alla politica, alle migrazioni di popoli, alle guerre, al lavoro, al turismo, allo sport, ai Media.
I fenomeni, oltre ad essere visualizzati in maniera da farne comprendere con immediatezza la distribuzione sul territorio, sono costantemente aggiornati e le varie mappe che vengono generate possono essere salvate ed incorporate in un sito web o in un blog.
Ottimo strumento da utilizzare con la LIM in classe!