Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I presepi dell'IC Assisi 3 sulla mappa interattiva E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Dicembre 2017 16:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Jessica Caseti è una collega che ha partecipato ad un mio recente corso di formazione a Perugia e recentemente ha avuto una brillantissima idea: rappresentare in una mappa interattiva la distribuzione dei presepi che i bambini delle varie classi del suo Istituto hanno realizzato con la tecnica dell'origami.

I presepi sono esposti presso esercizi commerciali dislocati sul territorio e, per guidare i genitori a scoprire dove poterli ammirare, hanno utilizzato Scribble Maps, un servizio che segnalai  qualche tempo fa.

Questo strumento consente di collocare dei contrassegni su una mappa, geolocalizzandoli con precisione grazie alla possibilità di inserire direttamente via e numero civico. Ogni etichetta può contenere testo, audio, immagini e video.

Ma vediamo concretamente come utilizzare Scribble MAPS.

Dopo esservi registrati, cliccate su Create New Map, indicate un titolo e una breve descrizione e inserite nel Menu in alto a sinistra l'indirizzo dove andrete a collocare il tag

Per inserire il contrassegno andate sul secondo simbolo in alto del menu, partendo da destra, Marker Tool, e scegliete tra le tante tipologie di tag disponibili. Quelli con i numeri sono Numerics Tab e sono disponibili in quattro colori diversi.

Collocate il contrassegno ed inserite un titolo e una descrizione. Oltre al testo potete aggiungere un link, un'immagine, un video Youtube e un brano audio da Soundcloud. Ricordo che il sistema accetta links, per cui se avete immagini in locale le dovete caricarle in uno dei tanti servizi cloud che vi consentono di condovderle con altri utenti (ad esempio https://imgur.com/). Dopo aver inserito il contenuto multimediale cliccate su Save.

Continuate cosi' per ogni altro elemento da geolocalizzare e, al termine cliccate su Menu in alto a sinistra e, successivamente, su Save Maps per disporre di tutti i linkks e codici per la condivisione. Sempre da Menu, cliccando su Your Maps potrete integrare il lavoro ed apportare modifiche. 

Per cambiare il contenuto di un singolo marker dovete prima localizzarlo sulla mappa e poi cliccare sul simbolo con la freccia accanto a menu. A quel punto cliccate sul contrassegno e sulla matita in alto a sinistra per riaprirlo ed apportare le modifiche.

 

Il link alla mappa dei presepi

Scribble MAPS

 

 

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2017, 19.31 by maestroroberto
Da sempre la geografia è l'area disciplinare che più si presta alla gamification in classe. Sono molti i giochi che...
Written on 11 Agosto 2016, 19.51 by maestroroberto
function init() { var mapOptions = , "clickableIcons": true, "disableDoubleClickZoom": false, "draggable": true, "fullscreenControl": true,...
Written on 07 Agosto 2016, 17.14 by maestroroberto
"Verne: The Himalayas" è un simpatico gioco creato da Google Creative Lab con il quale i bambini potranno esplorare...
Written on 17 Ottobre 2017, 14.52 by maestroroberto
Google Maps da pochissimi giorni ci consente di viaggiare nello Spazio alla scoperta di pianeti e satelliti del nostro sistema...
Written on 06 Agosto 2018, 17.11 by maestroroberto
Google Maps ha appena rilasciato la modalità Globo 3D nella sua versione web desktop. Per accedere a questa nuova...
Written on 18 Novembre 2014, 20.31 by maestroroberto
  Ecco un nuovo simpatico strumento per giocare con la geografia. Si chiama Smarty Pins ed è una sorta di...