Mystery Skype è una nuova opportunità offerta da Microsoft alle scuole per collegare classi di tutto il mondo, attraverso un gioco a quiz sulla geografia.
Obiettivo del quiz è approfondire contenuti della geografia e far scoprire la cultura e le somiglianze e le differenze relative ai bambini in tutto il mondo.
In pratica, attraverso questa proposta potrete mettere in collegamento la vostra classe con un'altra classe in qualsiasi parte del mondo, comunicando via Skype. L'obiettivo dell'attività è di indurre gli studenti a indovinare in quale parte del mondo si trova l'altra classe in relazione alle conoscenze geografiche e culturali in genere. Durante le sessioni via Skype, agli studenti non è permesso fare domande del tipo "dove sei?", ma altre che possano frnire elementi utili ad individuare la posizione, come "Ti trovi a nord o a sud di 45N?" Gli studenti interpellati possono risponere solo con un "sì" o "no".
Naturalmente quello del gioco diventa dunque un pretesto per avviare poi modalità di gemellaggio che potranno essere approfondite in varie direzioni.
Ecco la presentazione di Mystery Skype
Per poter partecipare a questa avvincente avventura occorre registrarsi gratuitamente alla community di educatori di Microsoft, completando il proprio profilo che prevede, appunto di indicare l'intenzione di partecipare alle attività di Mystery Skype. E' possibile andre alla ricerca di partner sia nel sito ufficiale, che nel gruppo Facebook dedicato.
E' consultabile una pagina di Microsoft in cui vengono descritte (in inglese) le modalità per diventare un Mistery Skype Master.
per consultare la piattaforma Microsoft dedicata a Mystery Skype, clicca qui
Fonte: www.freetech4teachers.com