Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Mystery Skype: classi di tutto il mondo si sfidano a colpi di geografia! E-mail
Discipline - Geografia
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Settembre 2018 17:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Mystery Skype è una nuova opportunità offerta da Microsoft alle scuole per collegare classi di tutto il mondo, attraverso un gioco a quiz sulla geografia.

Obiettivo del quiz è approfondire contenuti della geografia e far scoprire la cultura e le somiglianze e le differenze relative ai bambini in tutto il mondo.

In pratica, attraverso questa proposta potrete mettere in collegamento la vostra classe con un'altra classe in qualsiasi parte del mondo, comunicando via Skype. L'obiettivo dell'attività è di indurre gli studenti a indovinare in quale parte del mondo si trova l'altra classe in relazione alle conoscenze geografiche e culturali in genere. Durante le sessioni via Skype, agli studenti non è permesso fare domande del tipo "dove sei?", ma altre che possano frnire elementi utili ad individuare la posizione, come "Ti trovi a nord o a sud di 45N?" Gli studenti interpellati possono risponere solo con un "sì" o "no".

Naturalmente quello del gioco diventa dunque un pretesto per avviare poi modalità di gemellaggio che potranno essere approfondite in varie direzioni.

Ecco la presentazione di Mystery Skype

Per poter partecipare a questa avvincente avventura occorre registrarsi gratuitamente alla community di educatori di Microsoft, completando il proprio profilo che prevede, appunto di indicare l'intenzione di partecipare alle attività di Mystery Skype. E' possibile andre alla ricerca di partner sia nel sito ufficiale, che nel gruppo Facebook dedicato.

E' consultabile una pagina di Microsoft in cui vengono descritte (in inglese) le modalità per diventare un Mistery Skype Master.

per consultare la piattaforma Microsoft dedicata a Mystery Skype, clicca qui

 

Fonte: www.freetech4teachers.com

 

Articoli correlati

Written on 15 Ottobre 2014, 15.20 by maestroroberto
  Una delle attività più classiche dei primi anni di scuola primaria e che vedono integrati contenuti ed obiettivi...
Written on 22 Gennaio 2016, 17.47 by maestroroberto
Dagli abissi marini alle vette più celebri del pianeta, le esperienze virtuali fornite da Google Street View sembrano non avere...
Written on 09 Giugno 2016, 15.52 by maestroroberto
Flag Stories è un sito web interamente dedicato alle bandiere, alla loro storia e a tante curiosità legate ai colori e simboli...
Written on 18 Novembre 2014, 20.31 by maestroroberto
  Ecco un nuovo simpatico strumento per giocare con la geografia. Si chiama Smarty Pins ed è una sorta di...
Written on 31 Ottobre 2017, 19.31 by maestroroberto
Da sempre la geografia è l'area disciplinare che più si presta alla gamification in classe. Sono molti i giochi che...
Written on 22 Settembre 2017, 17.56 by maestroroberto
Normalmente, osservando una mappa geografica, siamo portati ad acquisire informazioni in rapporto alle distanze. Ma non sempre il tempo per...