La pandemia di COVID-19 ha portato a un veloce cambio di paradigma, rendendo fondamentale lo sviluppo di modalità di insegnamento e apprendimento digitali. Questa situazione ha dimostrato la necessità di strumenti online migliori, che supportino la nuova normalità nel mondo della scuola.
A tale proposito segnalo nuovamente una risorsa di insegnamento e apprendimento, estremamente preziosa per insegnanti, studenti e genitori: il Learning Corner dell'UE. Un’innovativa piattaforma online interistituzionale dell'UE, che solo nel 2020 ha visto oltre 1,7 milioni di visitatori.
Disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, il Learning Corner offre molti materiali didattici interattivi sull'UE, che trattano ben 12 temi di interesse generale a livello europeo, tra cui cultura e storia dell'UE, ambiente e cambiamento climatico, enogastronomia, agricoltura e pesca, scienza e ricerca.
Pensato su misura per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, per i loro insegnanti e genitori, il Learning Corner invita gli utenti a scoprire materiali didattici, concorsi e giochi relativi all'UE, offrendo la possibilità di networking per insegnanti e attività di volontariato per gli studenti.
Per approfondire i contenuti del portale è disponibile il toolkit Learning Corner, composto da testi, post e immagini per i social media che possono essere liberamente utilizzati.
È, inoltre, disponibile una newsletter mensile in 24 lingue (Learning Corner News), a cui è possibile iscriversi per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità pubblicati sul sito.