Smithsonian Wild è un sito web progettato per mostrare alcune delle straordinarie ricerche condotte da Smithsonian Institution e dai suoi collaboratori in tutto il mondo, e per documentare l'incredibile diversità di fauna selvatica che esiste in habitat assai diversi in tutto il pianeta.
L'uso di "motion-triggered", autentiche trappole in versione webcam, costituisce oggi uno strumento incredibilmente utile per gli scienziati per rispondere ad un' ampia serie di domande sulla conservazione degli ambienti. I ricercatori collocano queste telecamere direttmanete sugli alberi, spesso lungo i sentieri delle foreste e, quando il sensore di una telecamera registra il calore del corpo di un animale e il suo movimento, viene scattata una fotografia.
In pratica queste immagini sono assolutamente particolari perchè riescono a farci capire molti aspetti della vita degli animali allo stato selvatico.
Le immagini presenti su questo sito variano notevolmente in qualità, risoluzione e colore. Questo perché i ricercatori coinvolti in questi studi hanno utilizzato una serie di modelli di fotocamere diverse. Sono state inserite non solo le foto più suggestive di questi studi, ma tutte le fotografie (oltre 200.000!). Questo per rendere meglio il senso della diversità delle immagini catturate dalle telecamere.
Il video sotto vi mostra come sono state collocate le varie webcam nella foresta