Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

EDURISK: educare alla riduzione del rischio E-mail
Discipline - Scienze
Sabato 16 Novembre 2013 14:42
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il progetto EDURISK propone come una serie di percorsi, da intraprendere con insegnanti e alunni, attraverso conoscenze e abilità, per arrivare a un obiettivo concreto: la riduzione del rischio.

Per difendersi dal rischio bisogna prima conoscerlo. Nessuna azione preventiva individuale o collettiva è altrimenti efficace.

La conoscenza riguarda il tipo di rischio che si vuole affrontare, ma anche il contesto naturale, culturale e storico. Un terremoto, un'eruzione o un'alluvione non sono solo eventi geologici, prodotti da cause fisiche e con effetti di ordine materiale. Sono il frutto di lunghe trasformazioni, hanno cause e effetti che si protraggono nel futuro e investono anche l'ambiente umano. Cambiano il paesaggio, modificano le mentalità e i costumi, entrano nelle narrazioni.

EDURISK costruisce strumenti e percorsi di apprendimento per la scuola, valorizzando il sapere in sé, il sapere essere (la consapevolezza del rischio) e il saper fare (la capacità di mettere in atto comportamenti adeguati alle circostanze).

EDURISK ha pubblicato libri, opuscoli e dvd a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico.

Una serie di volumi (la guida per gli insegnanti "Se arriva il terremoto" e "A prova di terremoto") è stata espressamente pensata come supporto all’attività didattica per i diversi livelli scolastici. I libri nascono dall’esperienza dei ricercatori e dalla sperimentazione svolta insieme agli insegnanti coinvolti nel progetto. Le finalità e i contenuti dei singoli volumi sono descritti nelle sezioni corrispondenti alle fasce d’età:

Gli speciali “Terremoti: come e perché” sono dedicati a singole regioni e forniscono dettagli sulla sismicità locale e le valutazioni di pericolosità e rischio.

Il dvd, “Terremoti e città fantasma in Sicilia” è un’opera multimediale destinata a un pubblico più vasto. Attraverso un viaggio virtuale tra città abbandonate in seguito a grandi terremoti del passato si possono riconoscere le tracce di eventi che hanno segnato indelebilmente il territorio e riscoprire luoghi e storie dimenticate.
L’opera è il risultato di un lavoro di ricerca storica e documentazione fotografica che EDURISK continua a portare avanti (è imminente la pubblicazione del dvd sulla Calabria). Oltre alla produzione di altri dvd, è in corso un censimento nazionale dei luoghi, degli edifici e delle tracce iconografiche e culturali di passati terremoti. Una ricerca aperta alle segnalazioni, che possono essere fatte direttamente nella pagina ITINERARI del sito.

I volumi sono disponibili in una versione a bassa risoluzione o possono essere richiesti gratuitamente in copia cartacea compilando il form o scrivendo all’indirizzo: EDURISK, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Bologna, Via Donato Creti 12, 40128, Bologna.  

Scarica i volumi in ITALIANO o in ALTRE LINGUE

Articoli correlati

Written on 21 Dicembre 2009, 16.10 by
Nei laboratori scientifici delle nostre scuole è diventato assai difficile poter disporre di moderni e potenti microscopi, considerato il loro elevato...
Written on 04 Aprile 2012, 15.02 by
Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini mette a dispozione un altro interessante percorso didattico...
Written on 22 Dicembre 2010, 09.57 by
I ricercatori della community MolecularLab.it hanno realizzato un calendario con le più belle immagini scientifiche dei loro lavori: per un 2011...
Written on 26 Febbraio 2010, 10.49 by
Ciao bambini propone una serie di esperimenti dedicati alle soluzioni e ai miscugli, da proporre ai bambini di scuola dell'infanzia e primaria. Queste...
Written on 22 Maggio 2011, 17.56 by
Teoria della deriva dei continenti è un interessante sussidio didattico, costituito da un cartone animato realizzato in Flash in cui una maestra spiega...
Written on 01 Aprile 2011, 13.49 by
Esplorare in tempo reale il Sistema Solare e le varie costellazioni con grafica 3D, oggi è possibile grazie a Solar System Scope. Lo scopo di chi ha...