Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Risorse didattiche per spiegare il terremoto a scuola E-mail
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Novembre 2016 18:13
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Inevitabilmente il tema terremoto entra nelle classi di tutta Italia a seguito di quello che sta accadendo ormai dall'agosto scorso nel nostro Paese.

Per questo può essere il momento giusto per parlare delle cause che generano i terremoti.

Ecco dunque una serie di risorse didattiche per spiegare il terremoto a scuola .

  • Come si genera un terremoto? Lo spiega Valerio Rossi Albertini ad Agorà con un modellino

  • Non chiamarmi terremoto: docu-fiction che usa un linguaggio narrativo per raccontare e spiegare cos'è un terremoto e cosa possiamo fare per ridurne gli effetti, è stata prodotta da formicablu assieme a Ethnos film e a EDURISK, un progetto educativo per la riduzione del rischio.

Non chiamarmi terremoto from formicablu on Vimeo.

  • A lezione di terremoto: Per la fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni, il progetto EDURISK ha realizzato uno strumento educativo specifico dal titolo “A lezione di terremoto”. Si tratta di un volumetto nel formato familiare del “quadernone” molto utilizzato nella scuola primaria, curato nei testi e nella grafica da Roberto Luciani.
  • Terremoti, come e perchè: Per la fascia di età che va dagli 11 ai 13 anni, il progetto EDURISK ha realizzato uno strumento educativo specifico dal titolo “Terremoti come e perchè”. Si tratta di un volumetto di 64 pagine, curato nei testi da Andrea Angiolino, dotato di un impianto iconografico molto articolato e arricchito dalle illustrazioni di Gianluca Garofalo e dai fumetti di Francesco Fagnani
  • A prova di terremoto: Una guida per insegnanti, basata su una raccolta di unità didattiche proposte da insegnanti che hanno partecipato alle attività di EDURISK
  • Quando la Terra trema: unìutile vademecum per insegnanti con informazioni precise e consigli utili per meglio fronteggiare il rischio sismico da Cittadinanzaattiva
  • Sitografia:

INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Dipartimento nazionale della Protezione Civile
OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

USGS – The U.S. Geological Survey- Educational Resources: podcast, video, animazioni, mappe e altro materiale educativo sui rischi naturali. In Inglese.
USGS – The U.S. Geological Survey- Earthquake Hazards Program: giochi, links e risorse educative per tutti e per diversi livelli scolastici su terremoti e rischio sismico. In Inglese.
Southern California Earthquake Center – EDUCATION: informazioni generali sui terremoti e links a risorse educative. In Inglese.
Ready – Prepare, Plan, Stay informed: risorse multimediali, giochi per ragazzi e pagine per genitori e insegnanti sui disastri naturali. In Inglese.
IRIS – Education and Outreach: video, software educativi, lezioni per studenti e pubblico generale e moltissimi altri materiali da un consorzio universitario sponsorizzato dalla National Science Foundation. In Inglese.
Information on teaching about earthquakes: risorse per insegnanti a cura della Società Sismologica Americana. In Inglese.
Swiss Seismological Service – per gli studenti: glossario, domande frequenti, links sul terremoto.
OIKOS Project – earth science, innovation, multimedia: progetto finanziato dalla Comunità Europea, concluso nel 2007, sullo sviluppo di strumenti web per l’insegnamento delle scienze della terra. In Inglese.
Stop Disasters – a disaster simulation game from the UN/ISDR: gioco di simulazione accessibile online (richiede Flash Player 7 o superiore) sulla prevenzione dei disastri naturali; dedicato a alla fascia d’età 9-16, richiede 10-20 minuti. In Inglese, Spagnolo, Cinese, Russo, Francese.
Websismo: sito interattivo finanziato dal Ministero dell’Educazione e della Scienza spagnolo, dedicato ai terremoti (come si formano, gli effetti, la mitigazione). In Spagnolo.
Tinoni e Companhia: sito sulla sicurezza dei bambini a cura del Dipartimento della Protezione Civile del Municipio di Lisbona; giochi, informazioni, blog. In Portoghese e Inglese.

Eventi sismici recenti: lista degli ultimi eventi sismici registrati dalla rete sismica INGV.
Catalogo di terremoti italiani: catalogo parametrico dei terremoti italiani.
Catalogo strumentale di terremoti italiani: catalogo della sismicità italiana CSI 1.1. In Italiano e Inglese.
Pericolosità sismica: mappe di pericolosità sismica, riferimenti normativi ed evoluzione della classificazione sismica a cura dell’INGV sezione di Milano. In Italiano.

 

 

Articoli correlati

Written on 17 Febbraio 2016, 15.32 by maestroroberto
Segnalo l'uscita di un ebook che rappresenta una sperimentazione universitaria per la didattica delle scienze realizzata...
Written on 04 Novembre 2018, 10.25 by maestroroberto
Se mi chiedete quale piattaforma suggerire per esplorare il corpo umano, non avrei dubbio alcuno. Dovete assolutamente provare Human BioDigital,...
Written on 20 Settembre 2018, 18.31 by maestroroberto
"Se filtrassimo tutte le acque salate del mondo, scopriremmo che ogni chilometro quadrato di esse contiene circa 46.000 micro particelle di...
Written on 26 Aprile 2017, 15.24 by maestroroberto
Anche in chimica è preziosissimo l'apporto delle tecnologie e della rete in particolare. Un esempio PeriodicStats, una tavola...
Written on 11 Giugno 2019, 17.08 by maestroroberto
Tra tante mappe mondiali in grado di restituirci dati in tempo reale con una veste grafica comprensibile e immediata, consiglio di conservare tra...
Written on 22 Marzo 2017, 20.02 by maestroroberto
Alla ricerca del Cavo Magico è un progetto promosso da ENERCOM Luce e Gas per diffondere la cultura del risparmio energetico ai...