Un'agguerrita squadra di docenti universitari e volontari hanno lavorato a lungo attorno ad un progetto che oggi è diventato realtà.
Si tratta di www.museoenergia.it, un museo virtuale dedicato ai docenti e ai loro studenti, che attraverso testi, pubblicazioni e contributi scaricabili gratuitamente, informano su tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell'energia.
In realtà questa piattaforma non si rivolge soltanto ai docenti di scienze, ma a tutti gli insegnanti, considerato il livello di interdisciplinarità connesso al termine energia.
"Visitando www.museoenergia.it si esplora il mondo della scienza in maniera chiara e pratica, volutamente alla portata di tutti. Si compie un viaggio esclusivo concepito e realizzato attraverso strumenti e linguaggi nuovi, che stimolano l’interesse e la creatività dei visitatori attraverso un intrattenimento intelligente e di confronto, che permette di avvicinarsi naturalmente al mondo dell’energia e alle interpretazioni scientifiche elaborate".
MuseoEnergia.it è articolato in sezioni (Storia dell’Energia, Fonti rinnovabili, Energia nucleare, Tutela ambientale, Risparmi e usi finali), contenenti selezioni di materiali certificati (testi, filmati, presentazioni, interviste), ben presentato e del tutto gratuiti, consultabili in maniera ipertestuale.