Paxi è un progetto realizzato dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea) per spiegare l'astronomia ai bambini.
All'interno del portale ESA Kids è possibile scoprire un simpatico extraterrestre in grado di guidare i bambini alla scoperta di pianeti e stelle, ma anche dei rischi ambientali che stiamo correndo.
Potrete trovare approfondimenti sulla formazione dell'Universo, su fenomeni come la forza di gravità, sul Sistema solare, sul mistero della morte dei dinosauri, sulle comete e molto altro ancora.
Una sezione molto interessante è quello dei video di Paxi, brevi documentari animati che illustrano molto efficacemente fenomeni come l'alternanza del giorno e della notte, dei mesi e delle stagioni, come è fatta la Luna, i segreti di Marte, il ciclo dell'acqua, il fenomeno dei gas serra e molto altro ancora.
Sotto il canale youtube in cui trovate tutti i video
La sezione dedicata agli insegnanti offre molte idee per attività di CLIL legate alle scienze, alla geografia, alla matematica per la scuola primaria e secondaria di I grado. In Clima detectives, ad esempio, trovate risorse didattiche scaricabili per impostare unità di apprendimento dedicate al clima, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti a realizzare esperimenti, strumenti di osservazione, di misurazione e di classificazione di fenomeni (come realizzare stazioni meteorologiche in classe, ad esempio).
Insomma un grande contenitore di risorse didattiche per le scienze, la geografia, l'astronomia, la matematica e la lingua inglese che consiglio in vista della prossima Giornata della Terra.