"Mille luoghi, una nazione" è un'iniziativa di valorizzazione del territorio e dell'identità nazionale.
Per ricordare l’evento fondamentale del 2011, la Raffaello Editrice invita tutte le classi a costruire un progetto attorno a un simbolo del proprio luogo di appartenenza: un personaggio illustre, un monumento, o anche la propria città.
Ogni classe coinvolta potrà realizzare la sua idea di Unità, valorizzando il nesso e il collegamento tra le diverse identità locali e un’unica appartenenza nazionale.
Le classi potranno scegliere liberamente la forma e l’argomento: disegni, storie, progetti multimediali, drammatizzazioni, la composizione di una piccola guida turistica della propria città...
In questo modo i ragazzi faranno di questa iniziativa una mappa unica e originale del tessuto culturale della nostra Nazione.
Gli obiettivi del progetto:
-
Avvicinare i bambini alla conoscenza dei valori dell’Italia unita
-
Valorizzare le diversità storico-geografiche regionali
Ogni progetto potrà essere inviato in formato multimediale (jpeg, pdf, word, power point, video) entro il 30/04/2011 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Tutti i lavori raccolti saranno pubblicati in questa pagina: cliccando sulla cartina dell’Italia si potranno consultare tutti i progetti inviati.
Prima di inviare il materiale, occorre scaricare la liberatoria di pubblicazione riportata alla stessa pagina del sito, e di inviarla, compilata e firmata, via e-mail o via fax al numero 071 7498520.