Giza 3D è un progetto molto suggestivo che ha consentito di ricreare online le Grandi Piramidi di Giza in 3D, per permetterne la visualizzazione tramite browser web.
E' il risultato di una collaborazione tra il Museum of Fine Arts di Boston, Harvard University e Dassault Systems (società esperta in sistemi CAD).
Si tratta di una grande risorsa per gli insegnanti e gli studenti che studiano la storia dell'Antico Egitto grazie alla possibilità di esplorare le piramidi online.
Il sito è ricchissimo di informazioni, anche se disponibili sono in lingua inglese o francese, ed è un modo divertente per esplorare la piana di Giza.
Per poter viaggiare visrtualmente tra le piramidi è necessario scaricare un plugin ( ma la cosa avviene automaticamente) e su Mac occorre utilizzare Firefox in modalità a 32 bit. Per una visualizzazione ottimale è raccomandata una connessione Internet a banda larga.
L'esplorazione 3D avviene secondo due modalità: premendo il tasto play in alto a destra oppure scorrendo la barra verticale sulla destra.