Il progetto 100 Anni Grande Guerra - le scuole per la storia, promosso dalla Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e realizzato da La Fabbrica spa e ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e alte Professionalità della scuola), ha come noto tra i partner scientifici dell’iniziativa e del concorso anche www.corriere.it/scuola , la sezione web del Corriere della Sera che si occupa di tutto ciò che avviene nel mondo della scuola.
In particolare, su www.corriere.it/scuola troverete una sezione apposita all’interno del sito del Corriere (consultabile QUI ), propedeutica alla preparazione al concorso educativo “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante Prima Guerra Mondiale”.
Attraverso questa sezione, così come attraverso contributi e webmemorie pubblicati sul portale www.centoannigrandeguerra.it (consultabili QUI ), il sito www.corriere.it/scuola fornisce agli studenti spunti didattici e di approfondimento: riletture e analisi dell’evento bellico fatte da intellettuali e giornalisti come Gian Antonio Stella, Fabrizio Gifuni, Aldo Cazzullo, Roberto Piumini. Contenuti di qualità che verranno implementati man mano, pensati per coinvolgere i ragazzi di tutte le età attorno alla narrazione e alla scoperta della Prima Guerra Mondiale, rinarrata attraverso linguaggi e voci della contemporaneità.
Si tratta di risorse didattiche utili per la vostra attività didattica in classe, così come nella preparazione di elaborati e progetti da candidare per uno dei tre premi (a cura di Corriere della Sera - Scuola, Museo Nazionale del Cinema e Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane) previsti nell’ambito del concorso educativo promosso dal MIUR per il progetto Cento Anni Grande Guerra.
Per ulteriori spunti, materiali e approfondimenti, vi invito inoltre a visitare e a esplorare il portale www.centoannigrandeguerra.it , a scoprire le novità della RIVISTA e a iscrivervi al gruppo Facebook riservato ai docenti, in cui vengono periodicamente condivisi articoli e approfondimenti sul tema della Grande Guerra e del Centenario.
Per qualsiasi necessità di chiarimento o di informazione, potete chiamare il numero verde 800 333289 dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-18, oppure scrivere all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Articoli correlati