Avevo già segnalato il Progetto Memoria realizzato da Eyal Lerner, allo scipo di avvicinare le giovani generazioni alla conoscienza e coscienza della storia della Shoah, utilizzando il linguaggio del teatro.
A distanza di tempo il progetto si è ulteriormente affinato, arricchendosi di una nuova formula in modo da rendere i ragazzi ancora più protagonisti.
La finalità resta sempre quella di avvicinarsi a diverse discipline del mondo del teatro e della ricerca sulla storia della Shoah.
Eyal Lerner, già in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e altri numerosi Enti Pubblici, ha coinvolto fino ad ora più di 20.000 studenti di scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, di cui circa 1000 ragazzi in modo attivo, come fruitori dei laboratori e protagonisti negli spettacoli.
La sua attività è riconosciuta come un originale mezzo per “diffondere la conoscenza di tutte le forme di partecipazione studentesca ai sensi del DPR 567/96” mediante l’attivazione di un progetto di “particolare innovatività” volto alla “promozione della partecipazione studentesca alla vita della scuola”.
Il sito web del Progetto Memoria
Per avere piu' informazioni: https://goo.gl/eu65uQ
Per aderire e partecipare: https://goo.gl/forms/QLF8X4MM4cQx6lmE3
Ecco il video che illustra l'edizione 2017 di Progetto Memoria: