Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Un tour virtuale ed un gioco online al Museo Egizio di Torino E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Domenica 01 Maggio 2022 08:42
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Museo Egizio di Torino ha realizzato un nuovo tour virtuale per bambini e ragazzi incentrato sulle due sale principali della sede museale, grazie alla collaborazione con la cooperativa Indici Opponibili, specializzata in videogiochi e app didattiche.

Con qualsiasi dispositivo potrete esplorare la sala dedicata all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato da artigiani, artisti e operai, che lavoravano alle tombe nella Valle dei Re e delle Regine vicino a Luxor, e la sala che ospita il corredo funerario di Kha e Merit, unico corredo intatto del Nuovo Regno conservato fuori dall’Egitto.

Il tour virtuale è stato realizzato aggregando varie foto a 360 gradi in alta definizione, scattate dai fotografi del museo: un tour in 3D delle due sale che offre la possibilità a bambini e ragazzi di osservare i reperti in modo inedito. Sono presenti inoltre alcuni contributi video in cui le egittologhe e curatrici del museo Alessia Fassone e Federica Facchetti svelano i segreti dell’antico Egitto.

Il virtual tour offre anche la possibilità di accedere alla Cappella di Maya, esperienza non ammessa visitando di persona il museo, e di interagire con la collezione museale.

Il tour include anche un videogioco della durata di circa dieci minuti, che vede protagonista una bambina, Aida, risucchiata in un loop spazio-temporale mentre visita il museo.

Vai alla visita virtuale del museo egizio

 

 

Articoli correlati

Written on 09 Febbraio 2016, 00.00 by maestroroberto
  Dopo aver opportunamente celebrato la Giornata della Memoria, ecco una serie di spunti per la ricorrenza del Giorno del...
Written on 11 Aprile 2021, 09.59 by maestroroberto
Nel 1857 il cartografo Urbano Monte disegnò una mappa del mondo che risultò essere la più grande e dettagliata...
Written on 19 Ottobre 2014, 17.53 by maestroroberto
  Vi avevo promesso che avrei "saccheggiato" (con il permesso delle autrici...) il sito web Laboratorio Interattivo...
Written on 12 Gennaio 2020, 18.11 by maestroroberto
Certamente sono molte le fonti in rete sulle quali reperire materiali didattici sull'Antica Roma. Altrettanto certamente sono...
Written on 17 Novembre 2014, 19.25 by maestroroberto
  Ecco l'ennesima dimostrazione delle infinite potenzialità di Didapages nella documentazione...
Written on 12 Febbraio 2015, 21.26 by maestroroberto
Si chiama "Sulle strade della civiltà" ed è un oggetto didattico dedicato alle strade dell'Antica Roma,...