Mi è capitato in passato di segnalare risorse e video tutorial che insegnano le basi del disegno, ma imparare a disegnare è cosa assai complicata ( ed io ne so qualcosa visto che in questo campo sono un disastro...). Apprendere la tecnica del disegno richiede tempo e pratica.
Sketch AR è un'app progettata allo scopo di facilitare il processo, supportando la pratica del disegno, anche in assenza delle necessarie competenze.
Per fare ciò, combina il potenziale dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata.
Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo: si tratta di scegliere uno sfondo bianco, che può essere un muro, un telo, un foglio bianco o qualsiasi altra superficie che soddisfi i requisiti.
Quindi, dobbiamo solo scegliere il disegno che vogliamo realizzare e utilizzare la fotocamera del cellulare in modo che l'app ci mostri il disegno che dovremmo disegnare, come rappresentato nell'immagine sopra. Ma l'obiettivo dell'app resta quello di insegnarci a disegnare, e non la semplice riproduzione di un modello già fatto. Per questo, uno degli ultimi aggiornamenti inseriti prevede una sezione chiamata Sketch AR School, che integra una serie di lezioni che guideranno passo dopo passo, al fine di creare lo schizzo di disegno.
Questa applicazione è disponibile per iOS, Android e Microsoft e, a seconda del tipo di progetto che vogliamo sviluppare, occorrerà verificare che i dispositivi mobili in nostro possesso abbiano i reguisiti necessari, prima di utilizzare l'app.
Ecco il video di presentazione di Sketch AR
Vai nel sito ufficiale di Sketch AR