Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Dislessia: l'uso delle mappe E-mail
Risorse - DSA
Venerdì 29 Ottobre 2010 13:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sappiamo bene quale contributo ed aiuto per i bambini dislessici giunga dall'uso delle le mappe.
Questo vale sia per il sostegno all'acquisizione dell'autonomia personale nella fase di elaborazione delle mappe da parte dei bambini, sia per l'organizzazione del pensiero e degli aprendimenti, nella fruizione di mappe già elaborate.
Per questo vi consiglio di approfittare della pagina dedicata alle mappe presente in  Strategie di mamma.

Troverete esempi e modelli diversi, ma tutti estremamente utili.
Qui trovate i collegamenti al programma specifico per creare e visualizzare le mappe.
Per le istruzioni per l'uso di Cmap, cliccate qui.

Articoli correlati

Written on 24 Giugno 2011, 13.49 by
Rugby e dislessia: un connubio che risulterà vincente per chi vorrà approfittare dell'opportunità offerta dall’Associazione Italiana Dislessia...
Written on 07 Settembre 2010, 15.09 by
Ormai in tutti gli istituti scolastici i docenti sono chiamati a progettare Piani di Studio Personalizzati per alunni con Disturbi Specifici...
Written on 20 Aprile 2012, 17.41 by
Per approfondire le tematiche relative ai DSA è possibile scaricare gratuitamente il libro "Un'insolita compagna: la...
Written on 16 Novembre 2012, 14.25 by
Mi è stata inviata questa guida alle gestione di problematiche in classe in presenza di bambini iperattivi e con disturbi...
Written on 03 Agosto 2011, 12.52 by
Dopo un lungo lavoro di preparazione sono state finalmente emanate dal MIUR le Linee Guida per il Diritto allo studio degli alunni e degli studenti...
Written on 11 Novembre 2012, 10.38 by
Salvatore Nocera ha scritto un interessanto articolo su Edscuola, in cui affronta il tema della possibilie bocciatura di studenti con...