Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Oton Glass: occhiali intelligenti per utenti con dislessia E-mail
Risorse - DSA
Scritto da Administrator   
Venerdì 23 Febbraio 2018 12:13
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quello che vado a presentarvi non è qualcosa che attiene alla categoria del presente, ma a quella del futuro molto prossimo.

Si tratta di Oton Glass, un concetto sviluppato da un'azienda giapponese per realizzare occhiali intelligenti, in grado di agevolare, e di molto, la lettura per gli utenti con dislessia.

Il progetto è ancora nella fase del finanziamento in Campfire, ma ben presto questa grande novità sarà disponibile per tutti quanti abbiano la necessità di poter disporre di uno strumento compensativo davvero straordinario.

In pratica questi occhiali permettono di convertire i testi scritti in voce, senza che l'utente debba dipendere da specifiche applicazioni o da alcun tipo di elemento aggiuntivo.

Il loro aspetto è del tutto simile a quello di occhiali tradizionali, ma integrano due fotocamere e un auricolare. E una parte dell'obiettivo è uno specchio che cattura i movimenti degli occhi.

La dinamica è molto semplice, l'utente attiva il sistema con un battito di ciglia, in modo da catturare una fotografia del testo che si desidera riprodurre. Il contenuto viene inviato ad un sistema utilizzando Raspberry Pi e, una volta elaborato, viene trasmesso all'utente attraverso l'auricolare.

Se una parte del testo non può essere decifrata, viene attivata una seconda fase, in cui un supporto remoto fornirà il supporto per risolverlo. Chiunque in possesso di Oton Glass, potrà utilizzare questa procedura per leggere libri, documenti o scritte che si trovano mentre si cammina per strada.

Sotto un video di presentazione

 

Per vedere a che punto è la campagna di finanziamento del progetto vai su Campfire (e traduci in italiano!)

 

Articoli correlati

Written on 18 Giugno 2015, 16.35 by maestroroberto
Libriliberi è una piccola casa editrice di Firenze che si occupa da molti anni di problemi di apprendimento. E' uscito da...
Written on 28 Febbraio 2016, 10.11 by maestroroberto
Segnalo un interessante post di Cristiana Zucca nel suo blog dedicato a DSA  e BES, che consiglio particolarmente a colleghi e genitori...
Written on 24 Maggio 2014, 14.05 by maestroroberto
  Erickson GiADA è una piattaforma digitale progettata per l'individuazione precoce e la gestione dei DSA. La...
Written on 02 Maggio 2017, 16.38 by maestroroberto
La casa editrice Il Capitello ha realizzato una serie di sussidi di grande utilità per l'inclusione in classe di alunni con...
Written on 22 Novembre 2015, 16.17 by maestroroberto
In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i...
Written on 29 Novembre 2018, 17.14 by maestroroberto
Si terrà presso l'Università degli studi di Milano, da venerdì 14 a sabato 15 dicembre 2018, il Congresso Nazionale...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE