La collega Antonella Vinciguerra mi ha autorizzato a pubblicare la sua interessantissima relazione per il superamento dell'anno di prova, presentata al termine di questo anno scolastico.
Ritengo che mettere in condivisone questo saggio possa essere utile sia per questioni di metodo che di merito.
Sul metodo perchè questo lavoro è un utile traccia per tanti insegnanti neoassunti in ruolo impegnati al termine dell'anno di formazione nella redazione di questo "resoconto" e sono alla ricerca di un modello da seguire. In questo caso la collega si è attenuta ad una serie di parametri che suggerivano l'estensione di una sorta di “autobiografia”, con la messa in evidenza di alcuni punti che hanno caratterizzato la sua esperienza "sul campo" e le sue considerazioni anche in merito all'esperienza della formazione specifica per i neoassunti in ruolo.
Sul piano del merito perchè la riflessione è sviluppata sul "sapere matematico" inquadrato sotto l'aspetto più ampio del pensiero umano e liberato dal semplice coinvolgimento operativo e pratico, andando quindi ad esplorare valenze legate alla creatività e all'immaginazione, "riflesso di un pensiero che si trasforma, che coglie il reale e lo proietta nello spazio metafisico nel quale non esiste certezza assoluta, dove la probabilità diventa possibilità di molteplici soluzioni".
La relazione è corredata di percorsi didattici originali e significativi proposti da Antonella Vinciguerra nelle due classi prime di scuola primaria in cui ha operato. In particolare suggerisco l'attenzione su "Le scatole della quantità", "Le carte della quantità" e "Le tavolette colorate".
Non posso non congratularmi con la collega per l'ottimo lavoro svolto e per l'entusiasmo e la competenza con cui intraprende l'arduo ma straordinario compito di educare.
Articoli correlati
Commenti
Per scaricarla basta cliccare sul link "relazione" (quello colorato di rosso) .
Saluti…
Citazione cinzia: Citazione
Sei una grande!!! Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.