Immagine: www.simonadalloca.it
Ormai è noto a tutti che l'Unione Europea, in data 22 maggio 2018, ha redatto un testo, Raccomandazione del Consiglio, attraverso il quale sono state riviste ed aggiornate le competenze chiave eruropee che andranno certificate al termine dei vari cicli di istruzione.
Le scuole sono dunque chiamate ad aggiornare i propri curricoli di Istituto e a ridefinire attraverso le proprie articolazioni interne dei Collegi (i Dipartimenti DIsciplinari) obiettivi, procedure didattiche, criteri di valutazione, nonchè la progettazione di Unità d’Apprendimento trasversali.
Tutto ciò non può non passare attraverso un momento di formazione o autoformazione per comprendere appieno il quadro di riferimento europeo evidenziato nel documento ubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
Per questo ho raccolto una serie di link che rappresentano materiali utili ad approfondire, individualmente o collegialmente, il tema delle nuove competenze chiave europee.
- Soft skills e le nuove competenze chiave europee - Simona Dalloca
- I video di Angelo Chiarle
- Competenze chiave per l’apprendimento permanente: la nuova Raccomandazione UE con commento di Agostino Miele per Pearson
- Il digitale è ormai “competenza di base”, le nuove raccomandazioni del Consiglio Ue di Agenda Digitale
- Didattica per competenze dopo le Nuove Raccomandazioni di Raffaello Editore
- Le nuove competenze chiave europee di Flavia Marostica
Una presentazione sulle nuove competenze chiave dell'ins. Emanuela Vittoria Santoro
Articoli correlati