| Tecnologie nello zainetto 4: bilanci e prospettive |
|
|
|
| Docenti - Formazione e aggiornamento |
| Scritto da Administrator |
| Lunedì 21 Dicembre 2015 14:27 |
|
Si è appena conclusa la 4°edizione di "Tecnologie nello zainetto", un vero e proprio format dedicato alle tecnologie didattiche che, nato nell'estate del 2014 da una felice intuizione di Laura Biancato, Dirigente Scolastica dell'IC di Mussolente (VI), ha saputo catturare interesse e simpatie di tanti insegnanti desiderosi di conoscere strumenti e tecniche da "spendere" nella pratica didattica quotidiana.
Una delle chiavi del successo dell'iniziativa è il clima di "leggerezza" e di empatia che si stabilisce ogni volta tra il team che coordina la formazione e i docenti coinvolti, elemento essenziale per trasmettere entusiasmo ed energia necessari per quello che noi definiamo il "contagio a catena", da diffondere nelle varie scuole. Da questo presupposto abbiamo deciso di inserire in questa edizione uno spazio dedicato alla gamification, presentando e proponendo l’utilizzo di elementi specifici del gioco allo scopo di catturare l’attenzione dei nostri studenti in contesti tradizionalmente distanti dall’intrattenimento, come la formazione e l’apprendimento. Laura Biancato, Paola Limone, Loredana Testa, Samanta Parise e chi scrive hanno poi approfondito singoli aspetti che avevano comunque come denominatore comune il coinvolgimento attivo degli alunni ed il ricorso alle tecnologie digitali come metodologia e strategia per l'inclusione e la cooperazione. Due giorni intensi ma molto appaganti sotto ogni aspetto. In primo luogo per i feedback che ci restituiscono i partecipanti che oltre a confortarci sono la spinta a progettare altri interventi. In secondo luogo per l'ospitalità e lo spirito di chi organizza e che è capace di essere presente tra noi anche quando... cause di forza maggiore la costringono a gettare la spugna. Da ultimo, ma forse in principio di tutto, perchè ormai quella di "zainetto" è una vera e propria famiglia e, per quello che mi riguarda, le mie 4 compagne di viaggio sono qualcosa che porto con me, per tutto l'anno. Ed è un viaggio che vorremmo tanto continuare, cominciando magari a "mettere il naso" fuori dal comprensorio di Bassano del Grappa - Asiago, per rispondere alle richieste di tanti colleghi. Nel frattempo eccovi il sito web utilizzato per l'evento che contiene i materiali utilizzati nei workshop: http://tecnologiezainetto.wix.com/zainetto4.
Ad maiora!
Articoli correlatiWritten on 20 Ottobre 2022, 00.00 by 3380 Written on 08 Aprile 2024, 13.21 by 3002 Written on 02 Aprile 2019, 18.15 by 4600 Written on 18 Novembre 2017, 16.04 by 7402 Written on 15 Novembre 2014, 18.40 by 7387 Written on 21 Ottobre 2024, 08.15 by 1912 |
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei










