Uno degli ultimi bandi PON consente a tutte le scuole di dotare le proprie aule di monitor digitali interattivi, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.
Proprio in questa prospettiva ho curato la direzione scientifica del corso di formazione "Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica", fruibile interamente online e rivolto a docente di ogni ordine e grado e organizzato da La Fabbrica SpA e promosso da Samsung Electronics Italia SpA.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, attestando al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.
Ogni docente potrà fruire del percorso nei tempi e nei modi a lui più congegnali.
Dopo una parte teorica iniziale - in cui si presenta nel dettaglio il ruolo che la Digital Board può assumere non solo per migliorare la didattica tradizionale (per esempio grazie al supporto multimediale) ma anche per dar vita a nuove forme di didattica, trasformandosi in autentico laboratorio interattivo di classe - il percorso fornisce diversi esempi di utilizzo della Digital Board - in particolare della Samsung Flip - per le attività in classe, per cominciare subito a stimolare motivazioni e coinvolgimento degli alunni, gli autentici motori dell’insegnamento.
In meno di 24 ore si sono iscritti già circa 800 insegnanti, a conferma della richiesta di formazione su un tema così rilevante.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui
Per trovarlo su SOFIA il codice è 72020
Promo Facebook: https://fb.watch/cataPDry67/