Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Class Compete: altro esempio di gamification a scuola E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Marzo 2016 14:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Classe Compete è una nuova risora che consente di introdurre strumenti di gamification nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti.

Basandosi essenzialmente sulle dinamiche del gioco è possibile sottoporre gli alunni a test e verifiche, superando alcune difficoltà legate all'ansia che accompagna ogni prova.

Classe Compete funziona su qualsiasi dispositivo mobile (iOS, Android, etc.) e prevede l'impostazione della gara/sfida per ogni tipologia di esercizio. Gli studenti potranno rispondere alle domande su qualsiasi argomento impegnati in una corsa contro avversari, alla ricerca della vittoria.

I docenti possono naturalmente creare i propri contenuti e valutare i progressi degli alunni, utilizzando report molto dettagliati. Con queste caratteristiche Class Compete si rilvela un'ottima soluzione per i modelli Blended Learning o Flipped classroom.

Da ultimo è possibile accedere anche in modalità "Genitori" per consentire il monitoraggio dei progressi dei propri figli.

Class Compete è disponibile in versione teacher free, limitatamente a due studenti. Per estendere l'utilizzo di questo strumento a tutta la classe (o a più classi), occorre accedere alla versione Premium al costo di 5 $ a studente.

Ecco la presentazione di Class Compete
 

Vai a Class Compete

 

Articoli correlati

Written on 27 Luglio 2014, 11.11 by maestroroberto
  Scuola247 è un registro elettronico gratuito, utilizzabile dalla scuola dell'infanzia alla primaria e secondaria di...
Written on 12 Agosto 2020, 15.49 by maestroroberto
Google ha annunciato alcune novità che renderanno ancora più facile ed efficiente lavorare con Classroom. Alcune di queste nuove...
Written on 27 Maggio 2014, 00.00 by maestroroberto
  In questa parte finale dell'anno è compito di ogni Istituto ricercare gli strumenti idonei a valutare tutti gli...
Written on 08 Aprile 2018, 09.33 by maestroroberto
Nell'approccio alla scrittura, una delle cose più importanti da fare è assicurarsi che i bambini imparino fin da subito ad...
Written on 02 Aprile 2020, 12.36 by maestroroberto
foto www.liceisgv.edu.it Il tarlo che sta tormentando tutti i docenti in questo periodo è: come valutare nella didattica a...
Written on 02 Settembre 2019, 15.27 by maestroroberto
   Sarebbe davvero molto bello se tutte le scuole italiane accogliessero i bambini per la prima campanella nel modo a cui hanno pensato...