Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio a Firenze E-mail
Viaggi - Gite scolastiche
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Firenze è comunemente considerata la culla dell'arte e dell'architettura italiana, oltre ad essere una delle pià belle città del mondo.
Pensando alle "perle" della città ci vengono in mente il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio.
A proposito di Palazzo Vecchio segnalo il Museo dei Ragazzi, una proposta didattica di grandissima utilità per chi preveda di individuare Firenze come meta di un viaggio di Istruzione.

Girando per il ricchissimo sito del Museo avrete modo di scoprire quante opportunità sono state messe a disposizione dall'Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze. Inserisco degli esempi che vi forniranno utili elementi di informazione.

Per ogni età sono previste specifiche opportunità, che saranno aggiornate costantemente. Gli studenti potranno avventurarsi in visite-gioco, ascoltare storie straordinarie di personaggi ed eventi, decorare e dipingere, sedere alla tavola del Duca e scoprire quali erano gli alimenti consueti delle famiglie ducali di Cosimo I, Francesco I e Ferdinando I de’ Medici, leggere carte geografiche, sfidarsi in appassionanti giochi di ruolo e molto altro ancora.

Il Museo dei Ragazzi si rivolge ai ragazzi dagli 8 agli... 88 anni, per soddisfare la curiosità, il desiderio di conoscere, di meravigliarsi e di emozionarsi della storia, dell’arte, della vita.

Per visitare il Museo dei Ragazzi non basta comprare un biglietto, entrare e vedere. Occorre, invece, scegliere fra le molte attività proposte quotidianamente e differenziate per età, quindi prenotarsi e partecipare attivamente a quanto si è scelto.

Ogni attività prevede la partecipazione contemporanea di 25-30 persone al massimo perché i visitatori possano essere protagonisti e non semplici consumatori visivi.

Per partecipare alla visita ai Percorsi segreti, luoghi di grande bellezza, ma normalmente inaccessibili al pubblico, il numero massimo di partecipanti è invece di 12 persone.

Articoli correlati

Written on 15 Settembre 2013, 13.57 by
  Imparar Viaggiando è una piattaforma di Tuttoscuola che potrete consultare per programmare i vostri viaggi di...
Written on 22 Ottobre 2011, 13.25 by
Quello che vi propongo è un itinerario assolutamente originale per la gita scolastica di fine d'anno. Se state lavorando in classe su tematiche come...
Written on 31 Gennaio 2011, 12.13 by
Chi ha inserito Roma tre le destinazioni dei prossimi viaggi di istruzione ha l'opportunità di far provare ai bambini l'emozione di...
Written on 28 Luglio 2010, 15.00 by
In occasione di visite guidate e viaggi di istruzione le istituzioni scolastiche adottano diverse modalità in materia di uso di documenti di identità...
Written on 27 Settembre 2010, 13.53 by
Ieri ho trascorso la domenica al Parco Tematico Oltremare a Riccione, dove era previsto un educational rivolto a docenti e dedicato alla presentazione...
Written on 14 Gennaio 2011, 20.22 by
Girando l'Umbria è un portale dedicato agli itinerari didattici nella regione verde, curato dal Servizio Istruzione della Regione Umbria allo scopo...