Torno a segnalare proposte per uscite didattiche o settimane verdi.
AZIMUT-ONLUS è una cooperativa sociale nata ormai quindici anni fa dalla volontà di alcuni capi scout di proporre le intuizioni del metodo educativo scout a chi normalmente non ha l’occasione di viverlo. I valori di riferimento sono l’autonomia, l’essenzialità e il rispetto reciproco.
Propongono in una bella struttura di proprietà in Val Taleggio in provincia di Bergamo, di nuova ristrutturazione e con ampi prati e boschi, uscite didattiche che vogliono essere un’occasione per educare. Le attività avventura non sono quindi fini a sé stesse o solo occasione di divertimento, ma diventano soprattutto una valida esperienza educativa di alto profilo per gli studenti attraverso gli strumenti della condivisione delle regole e dell’impegno a rispettarle, delle squadre in competizione positiva come opportunità per “fare il proprio meglio” e mettersi al servizio della comunità, dell’ambientazione fantastica con la sua “morale per tipi” e della cogestione delle attività come coinvolgimento diretto degli studenti.
La proposta si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado e le attività sono decisamente accattivanti, tra queste l’educazione stradale attraverso un percorso in kart a pedali, la meteorologia, la costruzione di tavoli con soli legno e corda, la conoscenza della cartografia, particolari e diverse attività natura, e molto altro...
Per conoscere nei dettagli le varie proposte andate su www.gulliverscuole.it