Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica Stampa
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Martedì 21 Maggio 2019 18:38

Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.

Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi.

Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.

Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo".
I materiali utilizzati sono stati reperiti in rete:
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le regioni d'Italia" https://youtu.be/8LAcw2jyO6w
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le Grandi Civiltà" https://youtu.be/YYzqwKbh30E
APRENDO-APPRENDO: Lapbook "Leonardo da Vinci" https://youtu.be/iDsqBFAAf0o
Per creare il Codice QR www.the-qrcode-generator.com
PER REALTA' AUMENTATA la app 3DA VINCI 

Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!

 

Articoli correlati

Written on 05 Novembre 2017, 17.16 by maestroroberto
Google ha appena lanciato Poly, una nuova piattaforma che propone centinaia di oggetti e scene 3D, suddivisi in diverse categorie,...
Written on 27 Luglio 2016, 16.36 by maestroroberto
Il fenomeno Pokemon Go ha fatto scoprire a molti la cosiddetta Realtà Aumentata, quella sorta di arricchimento dell'esperienza...
Written on 10 Aprile 2024, 14.40 by maestroroberto
Ars Coding pic.twitter.com/ZVc8xSRKyo — Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) April 10, 2024 In Fiera Didacta a Firenze ho avuto il...
Written on 07 Giugno 2016, 13.25 by maestroroberto
La caccia al tesoro con Aurasma è stata una delle attività proposte nei corsi di formazione organizzati dal team di Tecnologie...
Written on 30 Ottobre 2016, 13.42 by maestroroberto
Di questi tempi si fa un gran discutere tra gli addetti ai lavori sul fatto che l'utilizzo della Realtà Virtuale in classe possa...
Written on 30 Settembre 2019, 18.50 by maestroroberto
WallaMe è un'app per dispositivi iOS e Android che permette di organizzare una caccia al tesoro in ambienti esterni, nascondendo...