No, non si tratta di lifting o lavorio di Photoshop quello che vedete sopra, ma soltanto uno degli esempi delle possibilità offerte dall'Intelligenza Artificiale.
Tutti sanno che se si parte da un'immagine a bassa risoluzione, come nel caso della foto a sinistra e si tenta di ingrandire l'immagine, si finisce per compromettere ulteriormente la qualità e la definizione dei dettagli.
In questo caso sono partito da un'immagine di 5 KB per portarla a 377 KB e il risultato è una evidente maggior nitidezza.
Tutto questo grazie a un nuovo strumento, GFPGAN, che è in grado di migliorare la qualità dei suoi risultati non solo quando si ingrandisce un'immagine, con un incremento della nitidezza anche in presenza di aree sfocate.
Se vi ritrovate dunque foto sfocate o immagini a bassa risoluzione, siete in grado di recuperarle e migliorarle grazie a GFP-GAN, un sistema di intelligenza artificiale sviluppato dai ricercatori del TENCEENT ARC Laboratory in Cina. Questo algoritmo utilizza un'architettura di rete generativa adversarial (GAN) per correggere i dettagli nei volti catturati in foto vecchie, danneggiate e poco chiare, generando una versione restaurata delle stesse.
Come esempio per testarla, l'app vi mette a disposizione due immagini di Abramo Lincoln e Albert Einstein. Naturalmente è possibile caricare qualsiasi fotografia come ho fatto nell'esempio sopra.
Le immagini che contengono pochi dettagli in grado di compromettere l'interpretazione per l'algoritmo, vengono elaborate senza problemi e velocemente, con risultati ma immagini con una risoluzione molto scarsa e con dettagli maggiori possono impiegare diversi minuti per il completamento dell'elaborazione.