Per accogliere i bambini stranieri appena arrivati a scuola ed accompagnarli alla scoperta delle prime parole della nostra lingua è nato un nuovo strumento.
Si chiama Benvenuti ABC ed è un dizionario interattivo, composto da più di 200 parole di uso comune accompagnate dal tratto di abili illustratori e l’audio in inglese, arabo e italiano.
Il libro, scaricabile gratuitamente in versione ebook per Android e iOS, è disponibile all'interno di un portale a disposizione di insegnanti, educatori ma anche genitori alle prese con le prime fasi dell’accoglienza.
Benvenuti ABC rappresenta un vero e proprio progetto innovativo, a partire dalla sua impostazione grafica, basata sul percorso di collaborazione tra Pubcoder, la Fondazione Migrantes e 120 illustratori per l’infanzia.
Questo dizionario, utilissimo per l'italiano L2, contiene alcune tra le parole di maggior uso comune e ne restituisce l’audio in tre lingue: italiano, inglese e arabo.
Ma ciò che rende Benvenuti ABC uno strumento davvero unico e completo è il supporto di immagini che accompagnano i termini, completando l'esperienza di fruizione del testo che diventa di tipo sonoro ed animato.
La particolare attenzione a rendere piacevole l'esperienza di lettura di questo primo libro nella nuova lingua mira dunque a renderlo non solo sussidio per acquisire i primi strumenti per comunicare, ma anche occasione per promuovere la lettura, presentando ai bambini appena arrivati in Italia non solo la complessità, ma anche la bellezza, di imparare una nuova lingua.
Per utilizzare Benvenuti ABC occorre scaricare nel proprio dispositivo la libreria digitale Edook, che include diversi altri progetti didattici.